Site icon Romagna Post

Parte alla Fabbrica delle Candele il progetto “The Road” – Taccuino di un viaggio speciale”

Un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro e alla vita vera, ideato dall’associazione Un’altra Storia e guidato dal giornalista Luca Pagliari

Prenderà il via, giovedì 21 ottobre, “The road – Taccuino di un viaggio speciale”, l’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Un’altra Storia e dal Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche Giovanili, Servizi Educativi, scuola e formazione. The Road si svolgerà nei prossimi mesi presso la Fabbrica delle Candele, in piazzetta Conserva Corbizzi 9/30 a Forlì, e coinvolgerà giovani, studenti e non, fino ai 35 anni.

“Mai come ora è necessario trasferire degli input positivi – afferma l’assessore Paola Casara – Oltre all’acquisizione delle competenze è necessario inviare messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La pandemia, l’uso compulsivo della rete e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato fragilità, paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza. Il progetto The Road è un invito a interpretare in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo”.

Paola Casara

“L’obiettivo di The Road – sottolinea Luca Pagliari – è avvicinare i giovani al mondo del lavoro e soprattutto alla vita vera, trasformandoli da spettatori a protagonisti e rendendoli consapevoli delle opportunità lavorative che il territorio può offrire”.

“Già dal titolo The Road – Taccuino di un viaggio speciale – spiega Valentina Vimari (presidente dell’associazione Un’altra Storia) – si può intuire che l’intero progetto ruota attorno a esperienze reali e storie di vita vissuta. Gli incontri sono uniti da un fil rouge: il percorso da giornalista di Luca Pagliari e le numerose esperienze che ha vissuto nel corso degli anni”.

Nella foto da sx: Valentina Vimari, Luca Pagliari, Paola Casara

Negli incontri Pagliari sarà affiancato da Elisa Bonavita, specialista politiche attive del lavoro per l’Agenzia Regionale dell’Emilia-Romagna. Assieme dimostreranno come siano considerate importanti per l’occupabilità le ’competenze trasversali’, come la fiducia, il lavoro di squadra, l’auto-motivazione, il networking, le capacità di presentazione, etc..

Ad arricchire gli incontri vi saranno poi le testimonianze di giovani del territorio che racconteranno il loro percorso.

Il progetto si dividerà in tre fasi: prima fase, rappresentazione di quattro incontri; seconda fase, il ruolo attivo dei giovani, ai quali sarà affidata una “parola chiave” e i ragazzi dovranno realizzare dei video-elaborati che descrivano il loro progetto di viaggio; terza fase, evento conclusivo dove saranno mostrati tutti i lavori prodotti e premiati i tre elaborati più significativi.

Gli incontri si svolgeranno in diretta streaming, con la possibilità anche di assistere in presenza presso la Fabbrica delle Candele. Gli incontri saranno ripetuti per i due target di destinatari: scuole secondarie di primo grado (2^ e 3^ classi), scuole secondarie di secondo grado (biennio e 3^, 4^ e 5^ classi) e giovani che hanno terminato il percorso scolastico.

Sarà dedicata particolare attenzione ai Neet, acronimo inglese che sta per “Neither in Employment nor in Education or Training”, cioè i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e che non sono impegnati in percorsi formativi.

Il progetto, promosso dall’Associazione Un’altra Storia e dal Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche Giovanili, Servizi Educativi, scuola e formazione, gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ed è realizzato con il sostegno e l’appoggio di Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Forlì-Cesena, dell’Ass.ne di Promozione Sociale “Cav. Eris Bravi”, del Gruppo VEM e di Grafiche M.D.M. di Forlì.

Nella foto da sx: Valentina Vimari, Luca Pagliari, Paola Casara

Questo sarà il calendario degli appuntamenti di The Road

Primo incontro – Il mio viaggio
Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle 11.30
L’obiettivo è far comprendere che non sono mai esistiti periodi semplici. Siamo noi a fare la differenza. Chi lotta per un traguardo ha comunque già vinto in partenza

Secondo incontro – La lampada di Aladino
Sabato 6 e sabato 13 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 11.30
L’obiettivo è esplorare le opportunità collegate all’era digitale valorizzando la propria creatività. Potenziare le competenze trasversali per soddisfare le esigenze occupazionali e lo sviluppo nelle attitudini personali.

Terzo incontro – Il sorriso in più
Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle 11.30
L’obiettivo è generare positività, aumentare l’autostima per rendere i ragazzi consapevoli della propria forza, coraggio e capacità.

Quarto incontro – Immagini&parole – strategie di comunicazione
Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle 11.30
L’obiettivo è spiegare come una buona comunicazione è in grado di produrre contenuti “potenti” ed efficaci, unendo la tecnica alla creatività anche con strumenti e tecnologie di uso comune. 

L’evento finale di premiazione si terrà alla Fabbrica delle Candele il 27 maggio 2022.

Questo post è stato letto 69 volte

Exit mobile version