Site icon Romagna Post

A Forlì la Scuola College prende il via alla Scuola Manzoni

L'innovativo progetto WE CARE (= Noi Costruiamo Arte Relazioni Emozioni) trasforma la Manzoni in una vera e propria Scuola College

E’ stato inaugurato il progetto WE CARE (= Noi Costruiamo Arte Relazioni Emozioni) presso la scuola Primaria Manzoni IC4 Forlì, un progetto innovativo che trasforma il plesso in una vera e propria Scuola College dove i bambini possono effettuare a scuola oltre che l’attività didattica anche le loro attività preferite a cura di associazioni professioniste che mettono le loro notevoli competenze al servizio degli alunni. Gli iscritti all’Istituto Compresivo n. 4 possono accedere, con un abbonamento mensile ad un costo agevolato, a laboratori a cura di 5 associazioni di professionisti del settore:

E’ un progetto innovativo per la nostra città, che rende la scuola un centro aggregativo permanente, aperto al territorio, offrendo qualificate attività laboratoriali svolte da associazioni professioniste del settore sia in momenti scolastici (solo per gli alunni della scuola Primaria Manzoni in maniera gratuita) che extrascolastici con un contributo economico minimo, rivolte ad una fascia bambini – ragazzi (dai 6 ai 14 anni).

Grazie al generoso lascito della Sig.ra Luciana Matteucci a favore dell’infanzia e alla volontà dei  pronipoti Francesca e Federico Vitali di destinarlo al bando “Dire Fare Imparare” istituito con la collaborazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, alcuni spazi della scuola primaria Manzoni vengono utilizzati in maniera diversa con nuovi ed adeguati materiali.

L’inaugurazione si è tenuta lo scorso 7 ottobre alla presenza della Dirigente dell’Ic4 Anna Starnini, dell’assessore ai servizi educativi, scuola e formazione Paola Casara, del Prof Enrico Sangiorgi consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della dott.sa Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di Francesca Vitali, pronipote della Sig.ra Luciana Matteucci che hanno tagliato il nastro tricolore alla presenza dei bambini e dei loro genitori.

Un coro di bambini che hanno cantato “ Lo scriverò nel vento”, canto di speranza e pace, ha dato il lancio alla presentazione dei laboratori ubicati nelle diverse aree della scuola e gestiti dalle associazioni territoriali della rete progettuale.

Tali laboratori, aperti anche a tutti gli studenti delle scuole di Forlì,  sono diventati operativi da lunedì 11 ottobre riscuotendo già moltissime adesioni di partecipazione durante la prima settimana.

Un progetto che vede una rete di reale collaborazione tra tutti i partners dell’educazione dei nostri ragazzi, Scuola – associazioni territoriali – famiglie, favorendo la socialità e la crescita di una relazione costruttiva attraverso la formazione, lo sport, l’arte e la cultura.

Questo post è stato letto 76 volte

Exit mobile version