Site icon Romagna Post

Lattuca nuovo presidente della Provincia

C'è accordo fra il Pd di Cesena e quello di Forlì

CESENA. Se ne parla da tempo, ma adesso è ufficiale: Enzo Lattuca è candidato a diventare il nuovo presidente della Provincia. E tutto fa credere che ci riuscirà, soprattutto dopo che sul suo nome sono convogliati il Pd di Cesena e quello di Forlì. Alla guida della Provincia guardava anche il centrodestra, nel caso le elezioni fossero andate in un certo modo. Ma Bertinoro e Cesenatico sono rimaste al centrosinistra che ha “conquistato” anche Sogliano. Quindi le speranze di leghisti e soci sono naufragate e per il sostituto di Fratto, ex presidente ed ex sindaco di Bertinoro, a scegliere dovrà essere il Pd. Non subito c’è stata unità di vedute su Lattuca. Frenate arrivavano soprattutto dal forlivese. Ma ora sono cadute tutte le riserve. E’ successo dopo una serie di incontri fra Fabrizio Landi e Daniele Valbonesi, i segretari territoriale delle due aree.

“Sono stati incontri proficui – spiegano i due segretari PD – da cui è emersa una profonda sintonia sul comune obiettivo di dare forza all’azione della Provincia andando oltre ai campanilismi territoriali che troppo spesso emergono nella discussione locale. Siamo convinti che sia giunto il momento di archiviare una fase in cui le province sono state messe in discussione anche nella loro stessa esistenza, mettendo invece in condizione la provincia di Forlì-Cesena di operare al meglio anche per mettere a frutto i finanziamenti che nell’ultimo anno sono già arrivati e quelli che potranno arrivare grazie al PNRR e ai fondi europei. Vogliamo che la Provincia torni ad essere l’organo dove ci si confronta sulle opere strategiche per tutto il territorio, una Provincia vicina ai piccoli Comuni, in particolar modo quelli montani, e in grado di aprire una rinnovata stagione di investimenti e manutenzioni sulle infrastrutture stradali provinciali, sull’edilizia scolastica e di programmazione territoriale”.

In conclusione aggiungono che ora promuoveremo un confronto con tutte le forze politiche e i movimenti, sia di centrosinistra che civici, del territorio provinciale per condividere una proposta, e porteranno a questo confronto la disponibilità alla candidatura alla carica di presidente del sindaco di Cesena.

Questo post è stato letto 224 volte

Exit mobile version