Site icon Romagna Post

Serata Carlo Emilio Gadda al Caffè Letterario

LUGO. Lunedì 15 novembre alle 21, per la rassegna letteraria annuale del Caffè Letterario di Lugo, si terrà una serata dedicata a Carlo Emilio Gadda in cui verrà presentato il volume “La guerra di Gadda. Lettere e immagini (1915-1919)” dai curatori Arnaldo Liberati e Alessia Vezzoni.

Alessia Vezzoni, dottore di ricerca in Letteratura italiana all’Università di Siena. Arnaldo Liberati, nato a Villafranca di Verona, è autore di alcuni saggi tra cui “Il «mio» Gadda. Padri, madri, zia. E una E”, “Marianne, donne di Francia”, “Napoleone a Villafranca”, “Cielo cupo”, “Cielo di tempesta”.

Il volume “La guerra di Gadda. Lettere e immagini (1915-1919)” narra della guerra auspicata dal ventiduenne Gadda con febbrile entusiasmo. La Grande Guerra sconvolge la sua esistenza, ma fa di lui uno scrittore: lo dimostrano, oltre allo splendido Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato solo nel 1955, le lettere che inviò ai familiari e di cui si presenta qui un’ampia scelta.

È possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.

Questo post è stato letto 165 volte

Exit mobile version