Site icon Romagna Post

Al Teatro Binario si presenta “Sul confine” di Michele Buda

COTIGNOLA. Sabato 20 novembre alle ore 18, al Teatro Binario, Michele Buda – in dialogo con Stefano Munarin autore del testo in catalogo – presenta Sul confine il suo libro pubblicato per Quodlibet edizioni, prodotto a seguito di una campagna fotografica e di un progetto che ha guardato al paesaggio e al territorio di Cotignola a partire dal segno sulla mappa rappresentato dal corso del fiume Senio.

E per chi non le avesse ancora viste o volesse tornare, è sempre possibile visitare dal giovedì alla domenica, fino al 9 gennaio 2022, e sabato 20 novembre compreso, le due mostre di Monumento fiume all’ex Ospedale Testi, quella di Michele Buda, Sul confine, e Scalandrè di Marco Zanella che ha invece per l’occasione pubblicato il suo libro su Cotignola con Cesura.
 

“Sul confine” è il titolo di una campagna fotografica avviata da Michele Buda a Cotignola dai primi mesi del 2021 a seguito di una commissione, e che si è orientata a partire da un’esplorazione lungo i confini territoriali del paese e del tratto cotignolese del fiume Senio. L’indagine fotografica di Michele Buda ha interessato il tessuto rurale, urbano e sociale del Comune attraverso uno sguardo che non si è limitato solo al paesaggio, e ha portato alla produzione di circa ottanta fotografie realizzate in un arco temporale di quasi un anno che andranno ad arricchire il patrimonio del museo civico “Luigi Varoli”.
“Sul confine” è uno dei progetti vincitori del bando “Strategia fotografia 2020” ed è promosso e sostenuto dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura. Rientra nel più ampio progetto intitolato “Monumento fiume”: nel corso del 2021 il Comune di Cotignola e il museo Varoli hanno avviato tre campagne e residenze d’artista che hanno coinvolto due fotografi, Michele Buda e Marco Zanella, e un musicista, Giovanni Lami, intorno al paesaggio e al territorio, al paese, al suo patrimonio materiale e immateriale, e alle persone anche.

Prima della presentazione è possibile visitare insieme all’autore la mostra fotografica allestita nei locali dell’ex ospedale Testi, in via Roma 8 a Cotignola.

Tutti gli appuntamenti in programma e l’ingresso alle mostre sono gratuiti.
Questi gli orari del museo e delle mostre:
giovedì e venerdì 15.30-18.30 sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.30-18.30

Questo post è stato letto 170 volte

Exit mobile version