Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 21.15, presso la Sede del Foto Cine Club Forlì, corso Garibaldi 280, Forlì, verrà presentato il libro “Click from the past” del fotografo forlivese Moreno Diana.
Scrive l’autore a proposito della pubblicazione: “E arrivò il lockdown… In quei lunghi mesi del 2020, ci siamo occupati di tutto: di cucina, di giardinaggio, di lettura e giochi di società. Insomma la pandemia ha influenzato inevitabilmente ogni nostro modo di vivere e ha ridefinito il tempo e lo spazio nel quale ci muovevamo quotidianamente. È in questo contesto che ho pensato di pubblicare settimanalmente sui social fotografie del passato intitolando la rubrica ‘Click from the past’, che è diventato il titolo del libro.
La storia della fotografia è ricca di avvenimenti che molte persone non conoscono: molte sono considerate iconiche solo dopo molti anni da quando sono state realizzate, oppure lo sono diventate perché frutto di una produzione di un fotografo che ha lasciato il segno in questo campo artistico. Nascono da qui la consapevolezza e il desiderio di ricercare e di raccogliere nel volume le immagini che mi hanno fatto prendere coscienza dell’importanza del momento e del contesto storico da esse catturato, sia esso di rilevanza mondiale o meno.
Questo è il mio intento e quello che la pubblicazione vuole rappresentare: fermare il tempo, raccontare una storia, rivelare memorie e aiutare a comprendere il passato come monito al presente”
Questo post è stato letto 207 volte