Il calendario dell’Associazione “Gli Elefanti”, arrivato al traguardo delle 20 edizioni, è pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi che ne cura il progetto grafico.
In questi anni l’iniziativa ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 233 in totale, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine dell’almanacco e poi le aziende che hanno reso possibile la stampa.
Gli artisti del 2022 sono: Grota (copertina), Jacopo Maltoni, Laura Bellodi, Stefano Camporesi, Simone David, Milena Celli, Luigi Mazzari, Elizaveta Timofeeva, Salvatore Sergi, Ivano Magnani, Enrico Budri, Stefano Nori, Carlotta Camarda.
Il calendario, che è stato presentato nei giorni scorsi, unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione; in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA) dell’Associazione Gli Elefanti, attualmente frequentato da 65 bambini e ragazzi, perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie che ne hanno bisogno.
Nel corso della presentazione sono state raccontate alcune esperienze attraverso le parole di una ragazza delle superiori e di una mamma di un bambino, mentre Gianni Matteucci, referente del Centro DSA, ha illustrato le novità di questo ultimo periodo: l’aula studio per i ragazzi del triennio delle superiori, l’attivazione di nuove collaborazioni con specialisti con cui confrontarsi e la formazione degli operatori per rendere il lavoro sempre più rispondente ai bisogni educativi dei ragazzi e delle famiglie.
Alla presentazione del Calendario, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, sono intervenuti Lorena Batani, consigliere provinciale, e Paola Casara, assessore comunale. Nell’occasione è stato proiettato un video, curato dal direttore creativo Alessandro Gagliardi, con le immagini di tutte le opere apparse nelle pagine delle 20 edizioni.
Per acquistare il calendario è necessario contattare Gianni Matteucci al 3397028348.
Questo post è stato letto 216 volte