RAVENNA. Quinto appuntamento per la ventiquattresima edizione dei Mikrokosmi, domenica 6 marzo alle 11 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, dove salirà sul palco il giovanissimo Antonio Alessandri, 16 anni appena compiuti, con un programma che mostrerà tutto il suo straordinario talento: il Concerto Italiano BWV 971 di J.S. Bach, il Carnevale di Vienna op.26 di R. Schumann, Estampes di C. Debussy, e F. Liszt – Après une lecture du Dante, Fantasia quasi Sonata.
Nato a Milano nel 2006, Antonio Alesssandri è stato ammesso a 7 anni al Conservatorio A. Boito di Parma, nella classe della Prof.ssa Ghidini. Dal 2017 è allievo del M° Davide Cabassi, da quest’anno al Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2020 ha frequentato masterclass con il M° Benedetto Lupo. E’ Primo Assoluto in numerosi concorsi, tra i quali nel 2018, con voto unanime della giuria, alla Finale Italiana del Concorso Steinway per Giovani Talenti e ha rappresentato l’Italia al Festival Steinway di Amburgo, debuttando nella prestigiosa Laeiszhalle; nel 2020 è tra i tre finalisti Under 15 per la Borsa di Studio di Yamaha (cancellata per Pandemia), vince il Premio Alberghini e il Neapolitan Masters Competition; nel 2021 è Primo Assoluto e Premio Bettinelli al Concorso Bettinelli di Treviglio (BG). Si è esibito in pubblico nei Conservatori di Parma, Piacenza, Vicenza, Brescia; al Festspiele di Erl (Austria) e per Kawai a Ledro; da solista a Milano (Piano City), Verona, Busseto, Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Cavalese, Pavia, Giussano e per il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo (rassegna Giovani Talenti). Ha esordito con Orchestra a 12 anni alla “Primavera di Baggio” di Milano con il Concerto K 413 di Mozart. Nel 2020 al Teatro Verdi di Pordenone, con il M° Cabassi, ha registrato il I Concerto di Beethoven in forma di lezione-concerto per RAI 5 In Itinere. Dialoghi musicali tra Maestro e Allievo. Nel 2021 debutta a Milano: al Teatro Dal Verme, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, direttore Beatrice Venezi, Concerto K 488 di Mozart e alla Società dei Concerti, Palazzina Liberty, nella stagione dedicata ai Giovani Talenti.
Molto importante per Mikrokosmos la collaborazione nata quest’anno con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano, una realtà con quasi 40 anni di storia nei quali ha portato sul palcoscenico artisti del calibro di Pollini, Accardo, Rostropovich, Kissin. La Presidente e Direttore Artistico Enrica Ciccarelli Mormone è da sempre molto attenta ad accogliere e promuovere giovani talenti e l’attività di Mikrokosmos rientra pienamente in quest’ottica di valorizzazione del merito.
Questo post è stato letto 189 volte