FUSIGNANO. Quello di venerdì 11 marzo sarà il primo dei quattro concerti che si terranno all’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della ventitreesima edizione di Crossroads. Una specie di mini rassegna all’interno del vasto festival, che inizierà con le note della polacca Kinga Glyk, giovane ‘maga’ del basso elettrico. Con lei (alle ore 21) suoneranno Pawel Tomaszewski e Joshua Domfeh (tastiere) e Nicolas Viccaro (batteria).
Funky, fusion e un tocco di ironico glamour anni Ottanta, quando il messaggio era “divertiamoci” e non “siamo pieni di problemi”. E al di là di una musica contagiosa, coinvolgente, di quelle che ti tengono incollato ad attendere la nota successiva, la polacca Kinga Glyk, appena venticinquenne, ha pure trasformato il basso elettrico in uno strumento di rara flessibilità. Un paio di suoi video su YouTube valgono più di un’intera biografia (non per nulla hanno milioni di visualizzazioni). Gli spunti musicali sanno essere originali, al limite del visionario, anche quando si riallacciano apertamente alla storia del jazz elettrico (“Joy Joy”, dal suo album Feelings). Negli assolo, poi, pare che Kinga non si formalizzi tanto davanti ai limiti fisici del basso, suonandolo bellamente come fosse una chitarra, con esiti di inaudita melodia in bassa frequenza (“Tears in Heaven”, dal precedente Dream, dove la tecnica, abbagliante, si scioglie in un puro feeling).
Nata nel 1997, si mormora sia la migliore bassista polacca della nuova generazione: e potrebbe essere pure un eccesso di modestia geografica. Dopo l’esordio all’età di 12 anni, nel 2015 pubblica il primo disco (Rejestracja), mentre con il terzo album (Dream, del 2017) approda alla distribuzione della Warner Music. In Feelings (2019), un potente groove va a braccetto con una rara capacità di trasmettere emozioni.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: intero euro 15; ridotto 13.
Questo post è stato letto 219 volte