Site icon Romagna Post

7 aprile: a Cesena un interessante convegno sulla appropriatezza delle cure intensive

Si svolgerà giovedì 7 aprile alle ore 14,30 a Cesena, presso la sala polifunzionale ex Macello (via Mulini, 23) il convegno sul tema “L’appropriatezza delle cure intensive. Aspetti clinici, bioetici e legislativi”: l’iniziativa è promossa dall’AUSL Romagna, in collaborazione con Ser.In.Ar. ed è destinata a professionisti dell’ambito sanitario.

L’iter formativo sarà moderato da Emiliano Gamberini (direttore U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Rimini), Costanza Martino (direttrice dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Lugo) e Domenico Pietro Santonastaso (medico U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena).

Gli obiettivi dell’iniziativa, che saranno illustrati da Vanni Agnoletti e Emanuele Russo (rispettivamente direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione del Bufalini di Cesena e responsabile scientifico dell’evento), puntano ad aspetti ben precisi relative alle cure intensive, quali la proporzionalità della cura, il consenso informato e le disposizione anticipate di trattamento.

Nel coso dell’evento interverranno Marco Vergano (medico dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Giovanni Bosco di Torino) che approfondirà gli aspetti etici e generali delle cure intensive, Carlo Bergamini (medico U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena), che analizzerà gli aspetti teorici e pratici delle medesime cure, l’avv. Federico Lucariello (esperto di bioetica e medicina legale) che si soffermerà sul rapporto fra legislazione e medicina e Erika Pirini (responsabile infermieri Terapia Intensiva – Ospedale Bufalini di Cesena) che approfondirà gli aspetti legati alla valutazione d’equipe e al ruolo dell’infermiere.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi online. Per iscriversi: clicca qui

Questo post è stato letto 56 volte

Exit mobile version