Site icon Romagna Post

Il Leo Club Forlì ha donato uova di Pasqua ai reparti Pediatria e Geriatria

Il Leo Club Forlì ha voluto dimostrare attenzione e solidarietà a chi è costretto in ospedale anche in questi giorni di testa. Nei giorni scorsi Nicola Foschi, presidente dell’associazione, ha donato confezioni contenenti ovetti e coniglietti di cioccolato per la Santa Pasqua ai reparti di Pediatria e di Geriatria dell’Ospedale Morgagni Pierantoni. La donazione è stata consegnata al personale ospedaliero presente, fra cui il primario di pediatria Enrico Valletta, mentre per il Lions Club Forlì Host erano presenti il presidente Riccardo Bevilacqua e Vera Roberti, Leo Advisor.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse per dare corso al Tema Operativo Nazionale (TON) Safety & Security, promosso dai vari Leo Club in tutta Italia, a supporto di presidi sanitari e/o enti di primo soccorso. 
Com’è noto l’usanza dello scambio delle uova nel periodo di Pasqua iniziò tra i primi cristiani della Mesopotamia, quando cominciarono a macchiarle con una colorazione rossa in ricordo del sangue di Cristo versato durante la crocifissione. Questa tradizione fu ripresa dal Cattolicesimo in particolare durante il Medioevo quando si diffuse l’usanza di decorare le uova e di farne dono; in particolare le famiglie di condizioni economiche agiate le regalavano alla servitù. Più o meno nello stesso periodo l’uovo decorato, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell’uomo in Cristo. Ma fin dall’antichità le uova hanno avuto un valore simbolico straordinario. Secondo alcune vecchie culture la terra e il cielo unendosi formano proprio un uovo, da assumere pertanto a simbolo di vita. Tanto che gli Egizi ritenevano questo alimento l’origine di tutto e il fulcro dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) e siccome in primavera la natura risorge anche gli antichi Persiani amavano regalarsi proprio delle uova, simbolo di nuova vita. 

Questo post è stato letto 164 volte

Exit mobile version