Site icon Romagna Post

Igor Cognolato a Mikrokosmi

RAVENNA. Ultimo concerto per l’edizione 2022 dei Mikrokosmi, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos.

Domenica prossima 24 aprile alle 11 in Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, il pubblico potrà applaudire il pianista veneto Igor Cognolato. Un programma vario e interessante: Widmung aus Myrthen di Schumann, tre Romanze di Clara Wieck, tre Preludi di Griffes, Mephisto Waltz di Franz Liszt, Bach e la Sonata op.101 di Beethoven.

Nato a Treviso, Igor Cognolato ha iniziato la formazione musicale con Ida Longhino; ha conseguito il diploma con lode in pianoforte presso il conservatorio di Venezia nella classe di Vincenzo Pertile, il diploma in Musica corale e Direzione di coro presso il conservatorio di Verona. Si è laureato presso Hochschule für Musik und Theater Hannover, conseguendo il Konzertexamen nella classe di Roberto Szidon; è seguito il suo debutto con NDR Radiophilharmonie con il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Franz Liszt radiotrasmesso dal vivo. Tra i suoi maestri di composizione e pianoforte si aggiungono Ugo Amendola, Michele Marvulli, Dario De Rosa, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda.

Si è esibito in tutta Europa occidentale e negli Stati Uniti, sempre con successo clamoroso; solista con numerose orchestre (tra le quali Radiophilharmonie Hannover, Sofia Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e Tallinn Chamber Orchestra), ha registrato per RAI, Eurovisione RAI, NDR e per la Radio Nazionale Norvegese. Dal 2009 si esibisce con Athenaeum Berlin Philharmonic String Quartett; insieme hanno partecipato al festival di musica da camera di Aix-en-Provence e la loro esecuzione del Quintetto di Schumann è stata trasmessa in diretta per ARTE TV. Nel 2013 si è esibito come attore protagonista nel film documentario “Richard Wagner, Diario della sinfonia ritrovata” di Gianni Di Capua, presentato alla “70° Mostra Internazionale del cinema di Venezia” e presso Bayreuther Festspiele, e a Library of Congress di Washington DC. Invitato a tenere masterclass in molte università europee, tra le quali: Kunstuniversität Graz, Konservatorium Wien Privatuniversität, Universität Mozarteum Salzburg, Hochschule für Musik und Theater Lübeck, Hochschule für Musik und Theater Dresden, Trinity Laban College di Londra, Conservatorio superior de musica Salvator Seguì de Castellò, Estonian Academy of music and theatre Tallin, Rumanian national Academy of Bucarest, è da anni titolare di cattedra presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Nel 2016 ha debuttato con successo presso Berliner Philharmonie in stagione ufficiale.

info 347.4310058

Questo post è stato letto 180 volte

Exit mobile version