Site icon Romagna Post

17 maggio a Rocca delle Caminate workshop su “Trapianti d’organo: sfide attuali e future”

Si svolgerà presso Rocca della Caminate (Strada Meldola – San Colombano) martedì 17 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 un workshop sul tema “Sfide attuali e future del trapianto d’organo”, promosso dall’AUSL Romagna, unitamente al Centro di Riferimento Trapianti Emilia Romagna, in collaborazione con Ser.In.Ar..

L’evento è riservato a infermieri, medici, tecnici perfusionisti (ovvero i professionisti addetti al controllo delle attrezzature che consentono la circolazione extracorporea durante un intervento chirurgico) e ai discenti del Corso di Alta Formazione “Dalla donazione di organi e tessuti al trapianto: percorsi attuali e proposte future”. il workshop si pone l’obiettivo di far conoscere alla rete donativo-trapiantologica le nuove tecnologie che possono essere messe in atto e i nuovi scenari che si possono esplorare, per poter soddisfare il bisogno sempre più rilevante di offrire una terapia salvavita come quella del trapianto, con particolare riferimento a quelli di reni, cuore e polmoni.

All’evento, che sarà moderato dalla dott.ssa Gabriela Sangiorgi (direttore Centro di Riferimento Trapianti Emilia Romagna), interverranno i proff. Matteo Cescon e Matteo Ravaioli (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna), il dott. Luciano Potena e la dott.ssa Sofia Martin Suarez (Responsabili Percorso medico trapianto di cuore, Policlinico S. Orsola, Bologna), , il dott. Piergiorgio Solli (Direttore U.O. Chirurgia Toracica, Policlinico S. Orsola, Bologna) e il dott. Giampiero Dolci (U.O. Chirurgia Toracica, Policlinico S. Orsola, Bologna).

La partecipazione all’evento è gratuita (50 posti disponibili), ma è necessario iscriversi online al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/sfide-attuali-e-future-del-trapianto-dorgano/

Questo post è stato letto 211 volte

Exit mobile version