Site icon Romagna Post

ErosAntEros a Polis

RAVENNA. Mercoledì 4 maggio (ore 20 – Teatro Rasi) POLIS Teatro Festival apre con CONFINI, l’ultimo spettacolo della compagnia direttrice del festival ErosAntEros, il focus sulla drammaturgia francese che è al centro del festival fino all’8 maggio.

Il testo originale di questo lavoro è stato composto da ErosAntEros attraverso tre anni di ricerche e residenze in Italia e in Lussemburgo, insieme all’autore italo-lussemburghese Ian De Toffoli. Ideazione, cura e spazio Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros, con Hervé Goffings, Sanders Lorena, Marco Lorenzini, Djibril Mbaye, Agata Tomsic, Emanuela Villagrossi.

CONFINI è uno spettacolo sulle migrazioni del passato, del presente e del futuro, un’opera sulla storia politica, economica e industriale dell’Unione europea, un monito sull’emergenza climatica e l’avvenire dell’umanità sulla Terra e nello spazio infinito. In scena interpreti di diverse lingue e nazionalità risalgono alle origini dell’identità europea, attraversando un secolo di rivoluzioni industriali, guerre e crisi economiche. Un teatro documentario, in cui la piccola storia dei singoli dialoga con la grande storia, per proiettarsi verso il domani e porre domande sull’oggi. Gli attori incarnano le storie di persone comuni, italiani che hanno abbandonato la propria terra per andare a lavorare nei bacini minerari del nord-Europa; ma danno anche voce ai personaggi politici che hanno segnato le tappe fondamentali della storia dell’Unione europea e a due corifee che guidano gli spettatori all’interno di questo prismatico racconto. Uno spettacolo in cui realtà e finzione procedono di pari passo, portando in scena testimonianze di persone reali ma anche di umani provenienti dal futuro sopravvissuti a catastrofi planetarie.

Una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Ravenna Festival, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival. Spettacolo multilingue con soprattitoli.

Lo spettacolo è seguito dall’incontro di approfondimento con ErosAntEros e Lorenzo Donatitrasmesso in diretta streaming sui canali web e social di ErosAntEros (https://www.facebook.com/ErosAntEros).

Davide Sacco e Agata Tomsic sono fondatori e direttori artistici della compagnia teatrale ErosAntEros da gennaio 2010. La loro ricerca porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i territori in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Sono stati prodotti da importanti istituzioni teatrali, tra le quali Emilia Romagna Teatro, Ravenna Festival, Théâtre National du Luxembourg, Teatro della Toscana, Teatro Piemonte Europa, Teatro della Tosse, Campania Teatro Festival.

POLIS Teatro Festival, con la direzione artistica di ErosAntEros, è sostenuto da Comune di RavennaRegione Emilia RomagnaMinistero della CulturaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

INFO: info@polisteatrofestival.org | http://polisteatrofestival.org

Questo post è stato letto 229 volte

Exit mobile version