Ricavi per oltre un milione, utili per 17 mila euro
CESENA – Ennesima chiusura in positivo per il bilancio del For il Mercato Ortofrutticolo di Cesena. I numeri dell’annata 2021, approvati dall’assemblea dei soci nei giorni scorsi, registrano ricavi di gestione che oltrepassano il milione di euro (1.061.541 euro), in crescita del +25,4% rispetto all’annata precedente, e un utile di circa 17mila euro. L’assemblea ha confermato Alessandro Giunchi alla Presidenza di For per altri tre anni, fino al 2025. L’incontro è stata l’occasione per presentare lo stato di avanzamento dei lavori di restyling del Mercato per interventi di oltre 1 milione di euro.
“Siamo soddisfatti di questo bilancio che si chiude con un buon risultato positivo – spiega Alessandro Giunchi – E questo malgrado una situazione generale contrassegnata ancora una volta dalla situazione pandemica, unita ad eventi atmosferici importanti come alcune gelate primaverili che hanno cancellato intere stagionalità di varietà precoci, contribuendo a un calo della produzione, seppur minore di quello del 2020. Siamo altresì soddisfatti perché il Mercato entra nella fase esecutiva dell’imponente progetto di restyling che ne cambierà il volto, ponendo le basi della sua crescita per i prossimi decenni”.
La fotografia del Mercato cesenate vede l’assegnazione della quasi totalità dei posteggi a standisti e produttori, con oltre 700 operatori frequentatori abituali. Sul fronte del prodotto commercializzato, è stata oltrepassata la soglia dei 700mila i quintali movimentati con un leggero incremento del +1%. Riguardo le tipologie, continua la crescita in doppia cifra del biologico +53,5%, così come di frutta secca +12% e agrumi +13%; in lieve flessione frutta fresca -1,5% e ortaggi -0,4%.
Le grandi novità si evidenziano sul fronte degli investimenti previsti per oltre un milione di euro, con l’entrata nella fase esecutiva dei lavori. Nel dettaglio gli interventi prevedono la chiusura della facciata est del Mercato (su via Dismano) con la realizzazione della pensilina carico e scarico merci, la chiusura della facciata ovest con l’ampliamento dell’area su piazza Vanoni, così come l’ampliamento degli spazi destinati ai produttori agricoli. Aggiudicata la gara d’appalto, l’inizio dei lavori è previsto nel mese di giugno.
Un altro intervento centrale è la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico sul tetto della struttura che consentirà una produzione energetica di circa 500 kw tale da fornire al Mercato la gestione diretta di tutta l’energia richiesta. La fine di questi lavori è prevista sempre nel mese di giugno.
Sempre sul fronte delle prospettive di crescita, dal gennaio 2021 ha avuto effetto l’aumento di capitale di 1.718.000 euro da parte del Comune di Cesena che ha conferito al Mercato un impianto frigorifero con relativa centrale elettrica di servizio, per il valore di 3.350.000 euro. Da ricordare tra gli interventi già effettuati, il rifacimento degli asfalti per circa 9mila metri quadrati per un investimento di 135mila euro.
Riguardo le scelte strategiche, For ripartirà dalla valutazione di sviluppare nuovi servizi e migliorare gli aspetti logistici del mercato al fine di favorire lo sviluppo commerciale degli operatori e dei produttori. Ha inoltre aderito al progetto “Emilia Romagna Mercati rete d’Imprese”, insieme ai mercati di Bologna, Parma e Rimini. Attraverso tale rete è nata una collaborazione per mettere insieme economie di scala, progetti comuni di qualificazione delle strutture mercatali e degli operatori (certificazioni di qualità, sistemi informativi, promozione dei consumi, formazione, accessibilità a bandi e finanziamenti ecc.), scambi di prodotto che permettano di coprire i rispettivi bisogni, progetti in ambito internazionale come avvenuto nella missione collettiva negli Emirati Arabi in occasione di Expo Dubai.
Questo post è stato letto 156 volte