di Marcello Borghetti e Paolo Manzelli*
Dopo lo stato di agitazione proclamato all’Ausl della Romagna, come nelle altre aziende sanitarie della Regione, continua la battaglia della UIL e della UIL FPL per contrastare gli spettri di un indebolimento della Sanità Emiliano Romagnola e il rischio che i concetti di “Privato” e “Profitto” prendano il posto dei valori che stanno alla base del nostro Sistema Sanitario: Universalità ed Inclusione.
La salute dei Cittadini, la qualità della loro cura, il benessere e la tutela dei lavoratori e la garanzia del mantenimento dei livelli di assistenza nei nostri Territori sono il perno della Sanità Pubblica nella nostra Regione. Questi principi e questi valori devono rimanere tali.
Per questo come UIL e UIL FPL di Cesena, su iniziativa del nostro segretario Regionale Giuliano Zignani, abbiamo inviato nei giorni scorsi a tutti i Consigli Comunali del Comprensorio Cesenate (da Verghereto a Savignano Sul Rubicone) un ordine del giorno nella convinzione che sui temi della sanità occorra avere determinazione e convinzione e una idea chiara di difesa della Sanità Pubblica che mantenga al centro la Persona sia essa utente o Lavoratore.
Proprio questi ultimi, con il loro senso di responsabilità e professionalità, surrogano le carenze di sistema che l’esperienza della Pandemia avrebbe già dovuto colmare. Assistiamo a un sempre più diffuso malessere da parte di lavoratrici e lavoratori che, dopo due anni in prima linea, ancora adesso si trovano a lavorare in condizioni critiche, anche alla luce di carenze di organico. Lavoratori che sempre più spesso scelgono di dimettersi dal proprio posto di lavoro perché stanchi delle condizioni di lavoro con il rischio concreto di perdere quelle professionalità di eccellenza che sono alla base del nostro sistema sanitario pubblico: la capacità e il valore dei suoi dipendenti.
Ci aspettiamo quindi una convinta adesione da parte di tutte le Istituzioni Locali che per loro natura dovrebbero essere quelle più vicine ai bisogni dei cittadini, affinché si pongano a tutela della nostra Sanità e insieme alla UIL Emilia Romagna chiedano un rilancio, un potenziamento e le giuste risorse per la nostra Sanità scongiurando il rischio di un suo progressivo sfaldamento.
*Uil Cesena e UIL Fpl Cesena
Questo post è stato letto 170 volte