Per raccontare il soggiorno a Tarquinia di Lawrence
di Vincenzo Marano
Domenica 17 luglio alle 18:30, alla Necropoli del Calvario di Tarquinia (VT), continuano le iniziative della rassegna estiva , “Paesaggi dell’Arte”-Festival di musica, danza e teatro”, curata da Emiliano Li Castro. Lo spettacolo “Paesaggi Etruschi” entra a pieno titolo nel calendario culturale della rassegna. Gli spettatori saranno guidati dalla compagnia teatrale, Yaaled di Roma, in un viaggio nel tempo, sulle orme che lo scrittore anglosassone, D.H. Lawrence fece nei paesi etruschi, circa un secolo fa (1927). Alessandro Mengali e Marcella Marinelli faranno rivivere le sensazioni di scoperta, di sorpresa, di meraviglia per le pitture tombali.
Alcune tappe del percorso- spettacolo offriranno anche momenti musicali e di pittura, in tempo reale, a cura di Luigi Polsini e Giovanni Lo Cascio. La figura dello scrittore inglese sarà interpretata da Alessandro Mengali, attore e fondatore della compagnia Yaaled.
“ Si tratta di uno spettacolo replicato una sola volta circa due anni fa e che abbiamo l’onore e il piacere di replicare domenica 17 e domenica 24 luglio alle ore 18.30, presso la necropoli etrusca di Tarquinia”.
Lo spettacolo è itinerante e si svolge in 4-5 punti della necropoli che fu visitata da D.H.Lawrence nella primavera del 1927 e che tanto lo impressionò e lo fece pensare e scrivere pagine bellissime.
La base narrativa dello spettacolo è costituita dal racconto che Lawrence fece del suo soggiorno a Tarquinia e dalle riflessioni e considerazioni che fece visitando le tombe dipinte, il museo e la campagna che circonda il paese”.
Per info: tarquiniaturismo.com
Questo post è stato letto 263 volte