Nella galleria comunale di Cesenatico
di Vincenzo Marano
A due settimane dall’inaugurazione, la collezione dei disegni del maestro commediografo, ha raggiunto una frequenza di circa 2500 visitatori. “Dario Fo, il Maestro dei pennelli”, è il titolo della mostra di disegni del premio Nobel per la letteratura, in corso nella galleria comunale Leonardo da Vinci, sul porto canale di Cesenatico.
In esposizione, ci sono i disegni originali del libro fotografico, curato dal giornalista Fabio Grassi, edito la scorsa primavera dall’editore “Scafoglio”. L’esposizione è frutto della collezione di 70 disegni che l’affabulatore, premio Nobel per la letteratura nel 1997, aveva dipinto nel corso della sua frequentazione con la famiglia di Primo Grassi.
A curare il libro e la mostra, è stato il giornalista Fabio Grassi, figlio di Primo, che fin da bambino ha conosciuto il maestro ed ha condiviso parte dell’infanzia, insieme al figlio Jacopo. Primo Grassi, ex sindaco di Cesenatico e uomo impegnato nel settore della promozione turistica della città leonardesca, fu amico fraterno di Fo. Il libro contiene scatti fotografici di altissima qualità e stampati su carte di pregio, che hanno permesso una riproduzione fedele dei dipinti, dei disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al padre di Fabio.
Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di stato, difesa dei deboli e degli oppressi, opere rossiniane, il Cile di Salvador Allende e di Victor Jara, la morte “accidentale” di Pinelli e tanto altro.
L’esposizione rimarrà aperta fino all’11 settembre ed è visitabile ad ingresso libero ed è visitabile dalle ore 17, alle ore 23. Il progetto artistico si avvale del patrocinio del comune di Cesenatico. Sia il libro che la mostra dal prossimo autunno saranno protagonisti nelle città di Roma, Milano, Torino ed anche all’estero.
Questo post è stato letto 224 volte