A Bellaria, dal 9 settembre
di Vincenzo Marano
Ricco di eventi il primo anno di attività per la start-up “Approdi”, per la formazione e produzione del cinema d’autore. Sono giovani artisti romagnoli, specializzati nel settore dell’audiovisivo con sede a Bellaria- Igea Marina, ad aver dato vita alla giovane società artistica. Il primo debutto, nella scorsa estate del 2021, con la prima edizione di “Naufragare”, una “Summer school” che registrò la partecipazione di un nutrito numero di appassionati di cinema. Agli inizi del 2022, chiamati ad organizzare la quarantesima edizione della rassegna di cinema indipendente “Bellaria film festival”, hanno affidato la direzione artistica a Daniela Persico, selezionatrice del “Locarno film festival”. “Approdi” è una giovane realtà ,fondata nel 2021 da Cesare Barbieri, scrittore e regista longianese, Sergio Canneto, regista, Cecilia Guagnano, nel ruolo di organizzazione e produzione ed Elena Monti, responsabile comunicazione e digital marketing.
La seconda edizione di “Naufragare”, che quest’anno sarà dedicata allo “Sguardo e il corpo”, si terrà, sempre a Bellaria, dal 9 al 18 settembre con importanti ospiti, tra cui Renato Berta, direttore della fotografia di Rohmer, Godard e Mario Martone.
“Naufragare” è una “Summer school” pensata per chiunque voglia farsi portare verso nuovi modi di intendere e fare cinema- spiega Cesare Barbieri di Approdi – È aperta a tutti, senza che siano richieste competenze tecniche o conoscenze pregresse. Oltre a essere un momento di incontro e condivisione tra professionisti del cinema e studenti, “Naufragare” vuole essere anche un luogo in cui dedicarsi alla ricerca di un modo di guardare il mondo e raccontarlo, attraverso il proprio sguardo”.
In programma, nelle vesti di formatori, Daniela Persico, direttrice artistica del “Bellaria Film Festival” che terrà un talk gratuito, il 9 settembre, sul ruolo e sulla figura dell’autore nel cinema italiano. Altro appuntamento di rilievo è con Ivan Olgiati, produttore di Articulture, casa di produzione di Bologna, che terrà un talk gratuito, aperto a tutte e tutti, il 12 settembre, sulla relazione tra il produttore e l’autore nel cinema di oggi.
La regista Chiara Bellosi, invece, terrà un workshop coi partecipanti della “Summer school” e un talk gratuito, il 14 settembre, sul proprio lavoro di regista e di autrice, in particolare parlando della relazione tra la regia e i corpi degli attori. Chiara Guidi, attrice e regista della Socìetas Raffaello Sanzio di Cesena, terrà un workshop all’interno della summer school dedicato alla corporeità dell’attore e agli “spazi della messa in scena”.
Alla fine, i cortometraggi realizzati dai partecipanti agli stages di “Naufragare” saranno proiettati al Bellaria Film Festival 2023.
Per eventuali informazioni sui laboratori di Approdi ed altri appuntamenti in programma, consultare il sito www.approdicinema.com
Questo post è stato letto 222 volte