Site icon Romagna Post

“Sharing Breath” 2022, a Forlì due giorni dedicati alla ricerca sulle malattie polmonari rare

Forlì si conferma Capitale Italiana del Respiro con la quarta edizione della manifestazione che il 9 e 10 settembre animerà la città per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere la Ricerca Scientifica nel campo delle malattie polmonari, con particolare attenzione per le patologie più gravi

Due giorni dedicati al Respiro per ricordarne a tutti l’importanza attraverso seminari, workshop, sport e spettacoli con l’obiettivo di porre l’attenzione su queste patologie, capaci letteralmente di “togliere il respiro”. Patologie che sono in aumento, sia perché la diagnosi medica, grazie alla Ricerca Scientifica, ha migliorato la capacità di intercettarle precocemente, sia perché le attuali condizioni ambientali confluiscono in una situazione di emergenza, come riportato anche dalla Europen Lung Foundation.
La ricerca diventa quindi un tassello fondamentale per poter intraprendere percorsi terapeutici mirati, che diano una speranza in più agli ammalati. A dimostrazione dell’importanza di eventi di sensibilizzazione e del supporto della Ricerca Scientifica vi è stata la donazione della Cryosonda eseguita dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari – AMMP ODV all’UO di Pneumologia di Forlì diretta dal Prof. Venerino Poletti, grazie alla quale negli ultimi anni è stato possibile sviluppare una metodologia diagnostica rivoluzionaria che garantisce ai pazienti di essere molto meno invasiva rispetto alla metodica classica che prevede un intervento chirurgico.
La manifestazione è sostenuta da numerose associazioni di cui AMMP ODV è capofila e realizzata grazie al supporto del Comune di Forlì, inoltre ha ricevuto diversi patrocini nazionali e internazionali tra cui quelli di alcuni enti europei, come l’European Pulmonary Fibrosis Federation.

Anche quest’anno Sharing Breath parte con la “Giornata del Respiro”, venerdì 9 settembre, alle ore 9.30, presso la Sala Pieratelli dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Si tratterà di un convegno che proseguirà anche nel pomeriggio e che sarà dedicato alla Ricerca Scientifica e alle Malattie Polmonari Rare. La direzione scientifica è a cura del Professor Venerino Poletti, Direttore dell’ UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna, è dedicata a pazienti, familiari e al mondo delle associazioni.
Il programma di quest’anno prevede interventi di esperti medici provenienti da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati e presidenti delle associazioni di riferimento con l’intento di porre l’attenzione sull’argomento della ricerca scientifica sulle patologie rare polmonari e dell’impatto del virus SARS-COV-2 sul possibile incremento di pazienti affetti da patologie complesse dell’apparato respiratorio.
La “Giornata del Respiro” sarà trasmessa in videoconferenza e in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare anche da remoto.

Un’immagine della Giornata del Respiro 2022

Il programma del 9 settembre si chiuderà, a partire dalle 20.30, con la Cena del Respiro di raccolta fondi, nel Chiostro dell’Abbazia di San Mercuriale in piazza Saffi a Forlì, a fianco del palco che farà da scenario al grande spettacolo che si terrà la sera successiva.
L’evento solidale è stato organizzato nell’ottica di costituire una Borsa di Studio da destinare all’UO di Pneumologia di Forlì, nell’ambito del Progetto Nazionale del Registro Nazionale delle Malattie Rare Respiratorie, promosso dalla Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Per adesioni alla Cena del Respiro è ancora possibile iscriversi inviando una mail a: segreteria@ammpforlung.it.

Due immagini della Cena del Respiro 2021

SHARING BREATH 2022 – Forlì Capitale Italiana del Respiro
Promotori: Ammp; Unione Trapiantati Padova; Lifc; CSAIn Forlì-Cesena; Un Soffio di Speranza; Hal 9000.
Con il contributo di Comune di Forlì e con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna; Ausl della Romagna; Fimarp; Eu Ipff; Elf; Eurodis; Aaiito; VolontaRomagna; Omar; Aipo; Sip; Comitato Paraolimpico; Coldiretti; Fiera di Forlì; Confcommercio FC; Confesercenti FC; Amr; Camera di Commercio FC; Ordine dei Medici FC.
Con il sostegno di: Fondazione Cassa dei Risparmi; Associazione Sportiva Ferrari F1 Solidarietà.
Main Supporter Partner: Dorhouse; Orogel; Casta Cucine; Carrozzeria Elite; Fioreria Il Mughetto; Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi; Grand Hotel Forlì; Ristorante Le Tre Corti; Cantina Forlì Predappio; Ghf; Sacem; Pasticceria Le Tentazioni; Campagna Amica; Gommauto; Acqua Cerelia; Lafor; Nolo Attrezzature; Gran Caffe 900; CSI Comitato di Forlì; Rotary Club Forlì; Tubozeta; Forlì Calcio.
Sostenitori: Profondi Respiri Onlus; Respiriamo Insieme; Amor-Amar- Ama Fuori dal Buio; Respirare Campania; Un Respiro Di Speranza Lazio; Orto Del Brogliaccio; Respirare Puglia; Un Respiro Di Speranza Lombardia; Amapi; Respirare Sicilia; Insieme Per Il Respiro; Amici Contro La Sarcoidosi; Associazione Malattie Rare Sardegna; Alfa1Iat; Forlì Roller; Sanmartinese Volley; Tennis Villa Carpena; Piscina Comunale; Pizza club; Herrnbrau; Fantini Club; Sos Taxi; Top Service; Jump Communication.

Per informazioni: AMMP ODV, piazzale Falcone e Borsellino, 6, 47121 Forlì,
cell. 393 6405340; email segreteria@ammpforlung.it
siti: www.ammpforlung.it; www.sharingbreath.com

Questo post è stato letto 65 volte

Exit mobile version