Site icon Romagna Post

Le recensioni dei libri su Youtube

Interessante iniziativa di Sara Spampinato, in arte  Sara Elliot

di Vincenzo Marano

Le recensioni dei libri entrano nel web, con un originale programma, creato da Sara Spampinato, in arte  Sara Elliot. Con la pandemia, ha scoperto che Youtube poteva essere una buona occasione per trasformare la sua passione per la lettura in potenziale investimento di lavoro.

“Dal  dicembre del 2020 mi sono inventata un format settimanale in cui potevo semplicemente raccontare qual era l’ultimo libro che avevo finito di leggere, quale in lettura e quale avrei letto in futuro- racconta Sara- Ho scelto il lunedì per l’assonanza facile da ricordare di “LLLunedì”, acronimo di  “Letto Leggendo e Leggerò”.

Il programma  della Youtuber  romana è un “format” originale , per la sua impostazione e originalità. Curato in ogni suo aspetto, con montaggio e clip di  impeccabili filmati inerenti ai temi trattati. Sara ha 28 anni, ha frequentato il liceo scientifico Nomentano di Roma. Fin da piccola, ha sempre avuto la passione per i video. In casa, è stata sempre circondata dal mestiere del cinema: suo padre tecnico del cinema e della televisione. Un mestiere che si è sedimentato anche nella sua arte. 

 “In questa meravigliosa esperienza, sono ancora in una fase di rodaggio. La piattaforma, per  monetizzare le visioni,  richiede mille iscritti e di fidelizzare, in 365 giorni, 4000 ore di visualizzazioni – aggiunge Elliot- Dopo due anni,  sono riuscita  ad attivarla pubblicando  almeno due contenuti a settimana. Per chi avesse voglia di intraprendere questo percorso, deve sapere che ci vuole tanta perseveranza e tanto tempo. Nei miei video,  parlo  anche di un altro tema  a me caro: l’opera lirica. Voglio trasmettere ai giovani e a chi non si è mai avvicinato alla lirica, che non è così noiosa come spesso pensano.  Attualmente, oltre a YouTube, faccio la montatrice cinematografica in proprio e lavoro spesso con l’associazione culturale  “Spinoff” del terzo settore che promuove la pace, l’educazione e la cultura fra i popoli- conclude Sara- Le iniziative dell’associazione  sono volte a fornire alla cittadinanza strumenti utili ,per lo sviluppo delle categorie fragili e socialmente vulnerabili, alla coesione sociale, al contrasto, alla dispersione scolastica e povertà educativa”.

sito youtube: https://m.youtube.com/c/SaraElliot

Questo post è stato letto 241 volte

Exit mobile version