Il Festival del Cibo di strada si affianca ai Giochi di strada

Dal 7 al 9 ottobre prende corpo un'idea di Graziano Gozi

CESENA. Graziano Gozi, direttore della Confesercenti, ci pensava da tempo: unire i giochi di strada al festival del Cibo di Strada. Poi è arrivato il Covid, ma adesso, tornati alla normalità, l’idea è diventata realtà arricchendo una delle kermesse più importanti della città. Alla faccia di chi parlava di “birra e salsiccia”.

Il “Festival del Cibo di Strada” di Cesena, organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, è un appuntamento consolidato e atteso. Con piacere gli organizzatori comunicano la conferma dell’evento dal 7 al 9 ottobre. Il numero delle delegazioni partecipanti, dopo la stagione “ridotta” del 2021, tornerà sui livelli abituali, superando le venti rappresentanze ed animando Piazza della Libertà, Corso Mazzini e Piazza Giovanni Paolo II.

“Ci fa enorme piacere riproporre il Festival in avvio della stagione autunnale”. Lo affermano in una nota congiunta il presidente della Confesercenti Cesare Soldati, il fiduciario della Condotta Slow Food Luca Toni, il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini. “Si tratta di una manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti gastronomici semplici ma di assoluta genuinità delle regioni italiane e di tutto il mondo ricercando chi vanta una grandissima tradizione in questo tipo di cucina. Il Festival è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali”.

“Il programma del Festival – prosegue la nota – prevede l’allestimento di ‘isole gastronomiche’ in cui è possibile degustare i caratteristici ‘cibi di strada’. Ma il Festival di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e show cooking anche a carattere internazionale, grazie alla collaborazione con Vittorio Castellani, giornalista ‘gastronomade’. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali, come gli ‘Incontri di Gusto’, ad ingresso gratuito. Sarà organizzata, inoltre, la seconda edizione del ‘Premio Gianpiero Giordani’, in memoria dell’ideatore del Festival scomparso prematuramente. Cesena capitale del cibo di strada; è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima, originale e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada”.

Novità assoluta del 2022 è la realizzazione del Festival dei Giochi di Strada, in collaborazione con Associazione Aidoru, che si terrà in piazza Almerici nelle stesse giornate del Cibo di Strada. L’obiettivo è dare vita a una manifestazione capace di esaltare tutto il centro storico. 

Questo post è stato letto 167 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.