Site icon Romagna Post

Candidato Marino Biondi al “Malatesta Novello”

Si vota online

CESENA. Una parte importante del mondo della cultura cesenate candida Marino Biondi al “Malatesta Novello”, premio istituito dal Comune per premiare i cesenati eccellenti. Ne vengono scelti tre ogni anno. Tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino, motivandola.

Per questo il gruppo composto da Elena Baredi, Riccardo Caporali, Roberto Casalini, Giordano Conti, Marino Mengozzi, Alessia Morigi, Franco Pollini e Daniele Vaienti ha candidato Marino Biondi.

Questa la nota integrale che spiega il motivo della scelta: sono a tutti evidenti le motivazioni per presentare il prof.  Marino Biondi al Premio “Malatesta Novello”. Marino Biondi è un intellettuale raffinato e poliedrico, che ha insegnato a lungo Letteratura Italiana all’Università di Firenze, autore di tanti studi di assoluto rilievo, specie sull’Ottocento e sul Novecento: si è più volte occupato di Leopardi e di Carducci, della letteratura risorgimentale, della stagione delle riviste, della narrativa italiana del Novecento (Svevo, Moravia, Pratolini). Si è interessato di cinema (Federico Fellini) e di teatro (Carmelo Bene). Studioso appassionato di Renato Serra (un autore – il “suo” autore – del quale, all’interno di una sterminata mole di contributi, ha curato anche, insieme con Roberto Greggi, l’edizione critica dell’Esame di coscienza di un letterato) e della cultura cesenate (Cino Pedrelli, Walter Galli, Renato Turci), Marino Biondi è un protagonista, una presenza viva e preziosa nel panorama culturale della città. Le istituzioni e le associazioni cesenati possono da sempre contare sulla sua totale e generosa disponibilità, capace di tenere insieme il rigore scientifico e una suggestiva, coinvolgente sapienza divulgativa.  

 

Per sostenere la candidatura occorre compilare il relativo modulo, presente nel sito del Comune: https://www.comune.cesena.fc.it/home.  

Oppure al link:  https://bit.ly/2MPD0lT  

Le segnalazioni si possono inviare entro il 3 novembre p.v.

Questo post è stato letto 186 volte

Exit mobile version