Si vota online
CESENA. Una parte importante del mondo della cultura cesenate candida Marino Biondi al “Malatesta Novello”, premio istituito dal Comune per premiare i cesenati eccellenti. Ne vengono scelti tre ogni anno. Tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino, motivandola.
Per questo il gruppo composto da Elena Baredi, Riccardo Caporali, Roberto Casalini, Giordano Conti, Marino Mengozzi, Alessia Morigi, Franco Pollini e Daniele Vaienti ha candidato Marino Biondi.
Questa la nota integrale che spiega il motivo della scelta: sono a tutti evidenti le motivazioni per presentare il prof. Marino Biondi al Premio “Malatesta Novello”. Marino Biondi è un intellettuale raffinato e poliedrico, che ha insegnato a lungo Letteratura Italiana all’Università di Firenze, autore di tanti studi di assoluto rilievo, specie sull’Ottocento e sul Novecento: si è più volte occupato di Leopardi e di Carducci, della letteratura risorgimentale, della stagione delle riviste, della narrativa italiana del Novecento (Svevo, Moravia, Pratolini). Si è interessato di cinema (Federico Fellini) e di teatro (Carmelo Bene). Studioso appassionato di Renato Serra (un autore – il “suo” autore – del quale, all’interno di una sterminata mole di contributi, ha curato anche, insieme con Roberto Greggi, l’edizione critica dell’Esame di coscienza di un letterato) e della cultura cesenate (Cino Pedrelli, Walter Galli, Renato Turci), Marino Biondi è un protagonista, una presenza viva e preziosa nel panorama culturale della città. Le istituzioni e le associazioni cesenati possono da sempre contare sulla sua totale e generosa disponibilità, capace di tenere insieme il rigore scientifico e una suggestiva, coinvolgente sapienza divulgativa.
Per sostenere la candidatura occorre compilare il relativo modulo, presente nel sito del Comune: https://www.comune.cesena.fc.it/home.
Oppure al link: https://bit.ly/2MPD0lT
Le segnalazioni si possono inviare entro il 3 novembre p.v.
Questo post è stato letto 518 volte