Site icon Romagna Post

Cena per aumentare le famiglie povere che sono in continua crescita

Foto: Fabio Blaco

Venerdì sera a Cesenatico. Organizzano Tra il Cielo e il Mare e la Uil regionale

CESENA. C’è un tema del quale non si parla a sufficienza. E’ quello della povertà. E’ trattato quando escono dati ufficiali, ma gli approfondimenti vengono dedicati ad altro. Ma anche dalla politica non arrivano messaggi forti e chiari, a parte qualche slogan. Eppure la povertà assoluta è ai massimi storici. Riguarda 1,9 milioni di famiglie (7,5% del totale) e circa 5,6 milioni di persone (9,4%) non è cambiato nulla. Ma attenzione, non è finita. E poiché la povertà assoluta si misura sulla capacità della famiglia di sostenere le spese essenziali e incomprimibili per vivere, dal cibo all’affitto, dalle cure al riscaldamento, con un’inflazione record potremmo avere un milione di poveri assoluti in più.

I dati sono  quelli dell’Istat che certificano una realtà che però registra  tutti i giorni chi si impegna per cercare di fare qualcosa. Un dato che emerge chiaramente è quello dei nuovi poveri. Si tratta di italiani, persone che fino a non molto tempo fa vivevano una situazione tranquilla e che ora debbono superare anche una forma di blocco psicologico per ricorrere agli aiuti. Probabilmente non c’è la percezione esatta di quanti siano. 

Per cercare di contenere il fenomeno servono fatti concreti che, spesso, sono indispensabili anche per sopperire all’assenza della politica. In questo senso sono fondamentali iniziative come quelle che venerdì sera si terrà a Cesenatico. L’onlus Tra il Cielo e il Mare, insieme alla Uil Emilia Romagna, organizza una cena di solidarietà alle 20 nella piazza del Monte-Levante a Cesenatico. L’incasso della serata sarà devoluto alle famiglie in difficoltà di Cesenatico. 

Per l’occasione la Uil parteciperà con il segretario generale regionale, Giuliano Zignani, i volontari che si sono impegnati nel congresso che si è tenuto a Bologna dal 13 al 15 ottobre cui vanno aggiunti due ospiti speciali: i senza fissa dimora e le donne vittime di violenza domestica. Per info e prenotazioni: 3292143050.

Questo post è stato letto 618 volte

Exit mobile version