Site icon Romagna Post

Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti giunge alla 21esima edizione

Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 18.30, presso la Sala ex Consiglio della Provincia, piazza Morgagni 9, Forlì, verrà presentato il calendario per il prossimo anno dell’associazione “Gli Elefanti” che arriva al traguardo delle 21 edizioni. “Pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi, il calendario ci ha permesso di incontrare in questi anni tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione”, esordisce il presidente dell’associazione, Massimo Fabbri. Innanzitutto, gli artisti, 242 in totale dal 2002, che hanno ‘prestato’ le loro opere per accompagnare le pagine della pubblicazione e poi le aziende che hanno reso possibile la sua stampa”. “Siamo certi – prosegue Fabbri – che vi è tanta bellezza in un gesto di cura e in una parola accogliente quanto in un’opera d’arte”. 
Le opere di quest’anno raccontano in modo creativo il legame fra la bellezza e l’educazione e sono state realizzate da Barbara Spazzoli (copertina), Agnese Pondi, Nicola Proscia, Giuseppe Mongiello, Lucia Benelli, Agnese Rossi, Noemi Tortora, Andrea Fantuzzi, Alessandro Gagliardi, Matteo Turci, Valentina Zoli, Silvia Fantini e Francesco Canu. 
“Il calendario, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì Cesena, unisce bellezza, educazione e solidarietà – sottolinea il presidente – ed ha come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (Dsa), perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie del territorio che ne hanno bisogno”.
L’associazione Gli Elefanti” è impegnata in ambito educativo e formativo e realizza progetti di integrazione sociale per prevenire il disagio e la dispersione scolastica. Gli operatori accompagnano i ragazzi ad individuare il proprio percorso in modo adeguato alle proprie aspirazioni e necessità. Il centro, aperto dal 2009, si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). Attualmente lo frequentano 65 bambini e ragazzi. 
La sfida del Centro Dsa – spiega Fabbri – è trasformare le fatiche dell’apprendere, attraverso un lavoro pomeridiano personalizzato, in possibilità di riuscita e maggiore soddisfazione. Le attività sono condotte da operatori specializzati attenti a promuovere percorsi di crescita e apprendimento aderenti alle diverse caratteristiche di ogni ragazzo e vengono svolte in aule con computer e programmi software compensativi”.
Dal 2016 è stato avviato il Gruppo Superiori Dsa (20 ragazzi) per un aiuto concreto ai ragazzi più adulti e da un’aula studio per 6 ragazzi del triennio delle superiori che hanno raggiunto una buona autonomia nello studio e che desiderano continuare l’esperienza educativa proposta dagli educatori dell’Associazione. Questi ultimi anni sono stati caratterizzati dall’attivazione di nuove collaborazioni con specialisti e dalla formazione degli operatori per rendere il lavoro sempre più capace di rispondere ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie. 
Per confermare la presenza alla presentazione e/o per acquistare il calendario è possibile contattare Gianni Matteucci al 3397028348.

Questo post è stato letto 95 volte

Exit mobile version