Iniziativa per studenti giovanissimi
di Vincenzo Marano
Come dai racconti della “Fantasia” di Gianni Rodari, l’iniziativa didattico –pedagogica si sta svolgendo, in questi fine settimane di dicembre , rivolta ai più piccoli, nelle Biblioteche dei comuni di Gambettola, Savignano sul Rubicone e Roncofreddo, in provincia di Forli-Cesena. “E’ una notte speciale in biblioteca” quella che stanno vivendo alcuni gruppi di bambini che frequentano le scuole elementari di questo territorio. Per le notti di tre sabato di seguito, le biblioteche del paese saranno illuminate e animate da piccoli studenti, dalla seconda alla quinta elementare.
Il primo appuntamento si è già svolto la scorsa settimana, nel centro culturale “Fellini” di Gambettola, con la presenza di 22 ragazzi. Il progetto prevede l’accoglienza da parte dei bibliotecari e dagli educatori di“Koiné Soc. Coop. Onlus, promotrice del progetto ,insieme ai tre comuni romagnoli. I ragazzi partono da casa con zainetto e l’occorrente per trascorrere una notte fuori casa: sacco a pelo, cuscino, spazzolino, dentifricio, asciugamano, pigiama e torcia elettrica, come se si recassero ad un campo scout.
Appena dopo il rito dell’accoglienza, i piccoli “studiosi” iniziano le attività di laboratorio proposto dagli educatori. Subito dopo, “visione insieme” di un film e poco dopo le 23, nanna per tutti. Quello che avviene in biblioteca, con questo progetto educativo, è una “notte speciale”da vivere con l’emozione di condividere lo stesso spazio con tanti altri personaggi del mondo della letteratura e della fantasia. Al mattino seguente , per gli insoliti ospiti notturni, ci sarà un risveglio speciale. Ognuno di essi racconterà il proprio sogno e ,dopo colazione, tutti a casa a raccontare l’esperienza vissuta a genitori e parenti.
Il progetto è realizzato con il Contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 18/2000. Sabato ,10 dicembre, l’esperienza sarà ripetuta alla biblioteca di palazzo Vendemini, a Savignano sul Rubicone.
Questo post è stato letto 180 volte