L’ortofrutta biologica presentata al grande pubblico in due show cooking
SAVIGNANO SUL RUBICONE – Tre ricette salutari e semplici da realizzare. Protagonista: l’ortofrutta biologica. Sono quelle realizzate da due foodblogger in due eventi, a Savignano sul Rubicone e Bologna, nell’ambito del progetto It’s Bio (It’s good healthy and natural Bio Fruit&Veg) messo in campo da AOP Gruppo Vi.Va.
“L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di fare conoscere al grande pubblico i prodotti ortofrutticoli biologici, attraverso il loro utilizzo in cucina, nel quotidiano – spiega Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio – La realizzazione degli show cooking direttamente nel punto vendita ha fatto avvicinare una larga fetta di consumatori a questa tipologia di prodotti caratterizzati da un’alta sostenibilità della produzione e da elevate proprietà salutistiche. Il progetto è iniziato con il piede giusto, tanto che nel prossimo anno sono previste altre iniziative con questa modalità”.
Due gli eventi del progetto It’s Bio. Il primo si è svolto a Savignano sul Rubicone all’Iper la Grande I presso l’isola Almaverde Bio insieme alla food blogger romagnola Anna Fabbri che ha realizzato tre ricette a base di frutta e verdura. “Ho iniziato a interessarmi di cucina dal 2017 e l’ortofrutta è sempre stata centrale nella mia attività – ha spiegato Anna Fabbri – Quello che propongo rispecchia il mio stile di vita, e frutta e verdura sono al primo posto, meglio ancora se bio. La mia ricetta preferita sono gli gnocchi di zucca e infatti li ho proposti anche a questo evento”.
Il secondo evento è stato ospitato a Bologna all’Ipercoop Centro Lame sempre nell’area Almaverde Bio ed ha visto protagonista Gabriella Gasparini, influencer con un seguito di oltre 73mila follower. “Sono food blogger da 14 anni e da sempre l’ortofrutta è al primo posto nella mia attività, anche come insegnante di food art. Dobbiamo lanciare dei messaggi chiari soprattutto per i prodotti biologici, consapevoli che contestualmente fanno bene a chi li consuma e all’ambiente per le loro caratteristiche di sostenibilità. Presentarli nel punto vendita è un punto di forza perché si arriva direttamente al cuore del consumatore al quale non solo viene proposto un prodotto ma gli viene fatto vedere concretamente come può valorizzarlo in cucina a casa propria”.
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