Site icon Romagna Post

Esempi di lettura de “I promessi sposi” con il metodo da “soggetto a soggetto“

Nell’ambito del programma “Fabbrica Inverno 2023” promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, venerdì 20 gennaio, alle ore 17.00, al Salone Comunale, in piazza A. Saffi, 8, a Forlì, si terrà il secondo incontro del progetto “Educare alla lettura”, ciclo “Circolo dei Lettori”, rivolto a tutti i giovani, agli insegnanti e le persone interessate.
La prof.ssa Cristina Rossi I.P.S.I.A. “F. Corni” di Modena e la prof.ssa Francesca Sartori del Liceo Scientifico “ Wiligelmo“ di Modena che dialogheranno con i presenti sui contenuti della prima conferenza introduttiva svolta, il 16 novembre scorso, dalla prof.ssa Elena Mazzola, sulla base di relazioni, commenti, domande in forma scritta, presentate dalle/dai partecipanti e pervenute alla segreteria di Aula 29 (email laboratorioaula29@gmail.com).

Aula29, l’Associazione “Orto del Brogliaccio” in collaborazione con A.p.s.“Il mondo parla” e col patrocinio del Comune di Forlì-Assessorato alle Politiche Giovanili, promuovono il progetto “Educare alla lettura” dedicato a “I promessi sposi”, in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa dello scrittore Alessandro Manzoni (1873-2023).

Il progetto, iniziato il 16 novembre, si rivolge a insegnanti, alunni, appassionati lettori e ha l’intento di dare vita in città a un evento-testimonianza di amore per la lettura.

La prima fase del Circolo dei lettori comprende tre conferenze in presenza alla Fabbrica delle Candele (la prima il 16 novembre 2022, le successive il 20 gennaio e il 23 febbraio 2023), sono tenute dalla prof.ssa Elena Mazzola e dalla prof.ssa Cristina Rossi.

L’I.C. “Tecla Baldoni” di Forlì contribuisce all’accreditamento di tale fase del progetto sulla piattaforma S.O.F.I.A del M.I.U.R.

Gli incontri della seconda fase delle “Letture ad Alta voce” che si terranno nel 2023 prevedono l’intervento dell’attore Andrea Soffiantini e dell’attrice Beatrice Buffadini.

Date successive del progetto: 10 marzo, 21 aprile 2023. L’iscrizione alle attività è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: laboratorioaula29@gmail.com

Questo post è stato letto 210 volte

Exit mobile version