CERVIA. MUSA, il museo del sale, offre nel weekend del 18 e 19 febbraio due giornate dedicate ai piccoli ospiti.
Da una parte vuole valorizzare il profondo antico legame della città con il mare, dall’altra del prodotto che per secoli è stato alla base della economia cervese, ovvero il sale.
Sabato 18 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00 gli uomini di mare, custodi dei saperi dell’antica tinteggiatura delle vele, saranno “le guide” dei laboratori per bambini e adulti di pittura delle vele con i tipici colori “ocra” ricavati da terre ed elementi della natura. Le antiche vele venivano dipinte con colori ottenuti mescolando le terre con acqua e un legante, poi distribuito con una spugna sui disegni.
Pittura e simbologia delle vele sono temi suggestivi della marineria tradizionale: le vele al terzo colorate e decorate hanno infatti dato vita ad una sorta di “araldica del mare”.
Domenica 19 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà “Sale e Arte“ il laboratorio di pittura creativa con il sale colorato curato da Cooperativa Atlantide.
Al termine dei laboratori di pittura con il sale La Strada della Romagna offrirà ai presenti un succo di frutta prodotto da aziende del territorio. L’iniziativa vuole valorizzare il legame “vini-sapori-cultura” del territorio provinciale.
il laboratorio tornerà anche il 5 marzo
Info: https://musa.comunecervia.it/it/
Questo post è stato letto 217 volte