Sabato 4 marzo 2023, alle ore 17.30, presso la Sala Aurora di Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì, verrà presentato il libro “Controvento. Racconti, poesie e zirudële” di Loretta Olivucci, edito dal Centro Culturale L’ortica, Forlì 2020. Insieme all’autrice interverrà Gabriele Zelli.
“Controvento” può essere definito un viaggio nel tempo affidato alle pagine di un libro, che si propone di conservare e far giungere alle future generazioni usi che si stanno perdendo, ricordi del passato che già svaniscono, persone delle quali non si vuole perdere la memoria.
I ritratti che l’autrice propone sono quasi esclusivamente di donne che si impongono all’attenzione del lettore per quanto sono vividi: donne forti, coraggiose, sagge, speciali, e le nonne, protagoniste in più di un racconto. Gli uomini rimangono sempre un po’ sullo sfondo e raramente lasciano scoprire la tenerezza che racchiudono dentro”. Ma il vero protagonista dell’intera raccolta è il “dialetto romagnolo “, non solo quando vengono citati detti e proverbi della tradizione di questa lingua, ma anche nei racconti e nelle zirudële.
Ingresso libero.
Questo post è stato letto 201 volte