Domenica 12 marzo 2023, alle 15.30, presso il Teatro Novelli di Bertinoro, per la rassegna “I pomeriggi del bicchiere”, Sandra Bellini presenterà il suo libro “Iris Versari. Una biografia partigiana” (Il Ponte Vecchio, 2022).
L’autrice con uno straordinario lavoro di indagine sul territorio e negli archivi, libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia.
Sandra Bellini rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” di Iris Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le sue radici, a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce. In sintesi riesce a ridarle voce.
Gli intermezzi musicali saranno a curare della soprano Margherita Pieri, accompagnata al pianoforte da Filippo Pantieri, che proporrà romanze di figure femminili del melodramma italiano.
Al termine degustazione con i prodotti dell’azienda agricola Monti ed i vini della cantina Fattoria Paradiso.
Ingresso libero.
Questo post è stato letto 179 volte