Site icon Romagna Post

Si apre Scritture di Frontiera

Egidio Ivetic

RAVENNA. Torna Scritture di Frontiera, la rassegna curata da Matteo Cavezzali alla biblioteca Classense, che nasce dalla collaborazione tra ScrittuRa festival e l’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Ravenna nell’ambito della settimana d’azione contro il Razzismo e le discriminazioni.

Saranno ospiti tre importanti personaggi dell’ambito del racconto del contemporaneo, tra storia, cronaca e scienza.

Il primo incontro sarà mercoledì 15 marzo alle 18 con Egidio Ivetic autore di “Il grande racconto del Mediterraneo” (Il Mulino) e “Est/Ovest” (Il Mulino)

«…il Mediterraneo è un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia» Fernand Braudel Il Mediterraneo è il cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, l’epicentro della grande storia che qui transita e da qui scaturisce, il luogo in cui si è concentrato per alcuni millenni il mondo immaginabile. Come comprendere quella straordinaria «pianura fluida» che è il Mare Nostrum? 

Egidio Ivetic è docente di Storia moderna, Storia dell’Europa orientale e Storia del Mediterraneo all’Università di Padova. 

L’incontro sarà fruibile anche ai non udenti grazie alla traduzione nel linguaggio dei segni. 

Questo post è stato letto 80 volte

Exit mobile version