RAVENNA. Ultimi giorni per visitare negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra “La cura attraverso l’arte. Opere dal patrimonio storico e artistico AuslRomagna”.
L’esposizione, visibile fino a domenica 16 aprile, nasce dal desiderio di offrire la possibilità di ammirare alcune importanti opere del patrimonio Ausl provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Nelle sale di Palazzo Rasponi sono infatti visibili elementi d’epoca e venticinque dipinti; una piccola, ma significativa parte di opere di un patrimonio pubblico davvero straordinario per qualità e per storia con importanti presenze artistiche tra le quali Francesco Longhi, Girolamo Donnini, Giambattista Bassi, Claude Vignon, Luigi Folli, Pietro Melandri e Maceo Casadei. Un insieme di opere realizzate tra il XV e XX secolo già ospitate in quei luoghi particolari di assistenza e cura che erano gli ospedali e luoghi di culto annessi.
La mostra, a cura di Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi, è promossa congiuntamente dal Comune di Ravenna, Ausl Romagna, Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna, Acosi-Associazione culturale ospedali storici italiani, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.
La mostra è visibile a Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy 12, nei seguenti orari: feriali 15.30-19 / sabato, domenica e festivi 10.30-19. Ingresso libero.
Info: IAT Ravenna 054435404 | www.mar.ra.it
Questo post è stato letto 172 volte