Site icon Romagna Post

Olaf John Laneri a Mikrokosmi

RAVENNA. Un altro appuntamento per la venticinquesima edizione di “Mikrokosmi”, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli.

Domenica prossima 23 aprile alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna salirà sul palco Olaf John Laneri, un grande pianista riconosciuto a livello internazionale. Un programma interamente dedicato a Beethoven con alcune delle sue pagine più belle: la Sonata op. 27 n. 2 Chiaro di Luna, la Sonata op. 31 n. 2 Tempesta e la Sonata op. 57 Appassionata.

Olaf John Laneri nasce a Catania da padre italiano e madre svedese. Dopo aver terminato i suoi studi musicale a Verona e all’Accademia Pianistica di Imola, vince nel 1998 il prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato), e nel 2001 il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, all’Opéra di Montecarlo e alla Philharmonie di Berlino. Il suo repertorio comprende tutte le 32 Sonate di Beethoven, che ha eseguito a Bologna, Modena, Alessandria e Udine, e che sta attualmente suonando a Teramo. Suona in duo con la violinista Laura Marzadori e in trio (Trio Gustav) con il violinista Francesco Comisso e il violoncellista Dario Destefano. Nel novembre 2015 esce un cd con musiche di Brahms (Ballate op.10, Variazioni sopra un Tema di Paganini op.35, Klavierstücke op.76) per la Universal, e nel settembre 2019 un altro (con il Trio Gustav) con i Trii di Mendelssohn per la Da Vinci. È docente di pianoforte presso il conservatorio di Venezia.

Questo post è stato letto 214 volte

Exit mobile version