FAENZA. I Concerti di Primavera, organizzati dall’Associazione Musicale “Gabriele Fattorini” APS, in collaborazione col Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura e gli Amici dell’Arte, proseguono con un altro appuntamento in calendario domenica 23 aprile, ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo degli Studi (Via S. Maria dell’Angelo, 1).
Una voce nota, quella del soprano Wilma Vernocchi, darà vita a una carrellata di melodie variegate e coinvolgenti composte da illustri autori delle musiche e dei testi letterari.
Titolato RECITAL, il programma che verrà interpretato comprende musiche di Giuseppe Sarti (1729 -1802), Gaetano Donizetti (1797-1848), Gioachino Rossini (1792-1868), Giacomo Puccini (1858-1924), Pietro Mascagni (1863-1945), Francesco Paolo Tosti (1846-1916), Vincenzo Davico (1889-1969), Alberto Favara (1863-1923), Francesco Balilla Pratella (1880-1955) e Geoges Bizet (1838-1875). In alcuni brani i testi letterari portano la firma di Olindo Guerrini, Gabriele D’annunzio, Rocco E. Pagliara.
Wilma Vernocchi, nativa di Forlì, rappresentò l’Italia a Tokyo per la ”Competizione Mondiale Madama Butterfly”, in cui fu la più giovane concorrente e vinse il Primo Premio assoluto ”Tamaki Miura” per la migliore interpretazione di Butterfly. Prescelta come allieva del Centro Sperimentale del Teatro alla Scala, debuttò nell’Elisir d’amore con Luciano Pavarotti. Ha cantato nei maggiori e più importanti Teatri italiani ed esteri, tra i quali si citano Arena di Verona, Comunale di Bologna, San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Parigi, Festival di Salisburgo interpretando un vasto repertorio che spazia da Monteverdi all’Opera Buffa alle opere teatrali di autori del Novecento. Oltre ad essere stata docente presso i Conservatori di Reggio Calabria, Novara, Milano e Bologna, ha tenuto seminari d’interpretazione dell’opera lirica italiana in vari Paesi (Opera di Pechino, Shangai, Hong Kong, Nagoya, Tokyo, Osaka, Russia (Arkangelsk), Lettonia (Riga), Estonia (Tallin), Finlandia (Accademia “J. Sibelius” di Helsinki) e recentemente anche in Vietnam (Saigon). Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (BRT Belga, NHK giapponese e RAI Italiana dove ha condotto e ideato trasmissioni dal titolo “Lirica oggi”).
Pianista accompagnatore della Vernocchi é Giuseppe Ottaviani, nato nel 2001 a Sulmona, frequentante il III° anno del Triennio sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico con illustri maestri e conseguito diversi premi in concorsi pianistici nazionali, tra i quali: “Andrea Baldi” di Bologna, “J.S. Bach” di Sestri Levante, “Giovani Musicisti” di Treviso, XVI Concorso “Città di Riccione. Svolge attività anche come pianista solista: al Mugellini Festival 2021, nel Teatro di San Severino Marche e nell’Auditorium di Potenza Picena, ha debuttato col Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
I Concerti di Primavera si sono potuti organizzare anche grazie al contributo e alla collaborazione del Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, PALUMBO Agenzia Viaggi e Turismo, Ottica Scipi.
Ingresso (si consiglia la prenotazione):
Intero € 7,00. Ridotto € 5,00 (valido per le persone under 26, over 65 e soci Amici dell’Arte). Gratuito per i soci dell’Associazione “G. Fattorini” in regola con la tessera 2023.
Prenotazione e info: 0546 605029 – 388 104 7968.
Questo post è stato letto 172 volte