“Lo sguardo dell’Abisso: Faust, la Filosofia, la Musica” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi che si svolgerà giovedì 11 maggio 2023, alle ore 21.00, presso la sala Aurora di Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì.
Si tratta di una conversazione-concerto su temi filosofici legati al mito di Faust che, partendo dal capolavoro di Goethe, toccherà il pensiero di Baruch Spinoza, Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche. Argomento centrale della serata sarà la relazione tra la filosofia e la musica lirica che da essa ha tratto ispirazione. Ne parlerà Paolo Andreoni, studioso di filosofia teoretica ed estetica, già ricercatore presso l’IISS di Napoli, attualmente docente presso il liceo artistico “Antonio Canova” di Forlì.
La serata sarà arricchita dall’esecuzione di musiche di Charles Gounod, Arrigo Boito e Franz Liszt che saranno proposte dal soprano Radmila Novozheeva, dal tenore Alex Camporesi e dai pianisti Ludovico Lugaresi e Pia Zanca. Introdurrà Filippo Tadolini, presidente dell’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi.
L’ingresso è libero. Per info: 346 0894441.
Questo post è stato letto 337 volte