Sul palco della Fabbrica delle Candele quattordici spettacoli teatrali del concorso nazionale nei weekend di giugno luglio e agosto. Per la prima volta il prestigioso premio si terrà in Emilia Romagna.
E’ stato presentato questa mattina nella Sala Teatro della fabbrica delle Candele il Gran premio Teatro Amatoriale GPTA di FITA che si terrà sul palco estivo della Fabbrica nei weekend di giugno, luglio e agosto.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Marco Viroli, Coordinatore artistico Fabbrica delle Candele; Mascia Bandini, Presidente FITA Emilia Romagna; Fiorenza Nicolini, FITA Emilia Romagna; Antonio Sotgia e Stefano Naldi, Teatro delle Forchette.
Paola Casara, Assessore Politiche giovanili del Comune di Forlì, impegnata in eventi istituzionali, ha inviato il suo saluto e l’augurio che la collaborazione con FITA possa essere fruttuosa e continuativa nel futuro. “Il Festival che FITA porta alla Fabbrica delle Candele – ha dichiarato Paola Casara – dà grande visibilità e lustro alla nostra città che ha una vocazione speciale per il teatro. I nostri giovani amanti del teatro, potranno così venire a contatto con tante realtà provenienti da ogni parte di Italia, attivando e sviluppando un sistema virtuoso di crescita e di interscambio”.
GPTA, il Premio dei Premi, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà teatrali regionali.
Istituto nel 2014, il Gran Premio del Teatro Amatoriale è riservato ai vincitori di appositi concorsi abbinati, svolti a livello regionale e organizzati dai rispettivi Comitati FITA.
Sono in palio il trofeo maggiore, alla migliore compagnia, e altri premi individuali e di gruppo, tutti assegnati da una giuria di esperti. Dall’edizione 2018/2019 il Gran Premio si è trasformato in concorso dal vivo, ospitato in diverse località, dove i gruppi finalisti affluiscono da tutta Italia: un’occasione per far conoscere al pubblico e alle istituzioni il meglio del teatro amatoriale italiano.
La Federazione Italiana Teatro Amatori FITA è la più grande realtà del Teatro Amatoriale con oltre 25000 soci, in circa 1400 compagnie affiliate. Qualunque sia il teatro che ami FITA ha un percorso adatto alle vostre aspettative.
Da sempre attenta al settore della formazione, propone numerosi percorsi formativi per tutte le età. È la prima realtà teatrale italiana ad aver firmato un Protocollo di Intesa con il MIUR sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, oltre a numerosi protocolli e convenzioni con le Università Italiane.
Questo post è stato letto 224 volte