Site icon Romagna Post

La Madonna del Fuoco a Forlì, tra pestilenze, flagelli e devozione

Un nuovo libro sulla patrona di Forlì scritto da Salvatore Ricca Rosellini

Venerdì 23 giugno 2023, alle 17.45, presso l’Associazione Aurora, ex circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, sarà presentato il libro ‘La Madonna del Fuoco a Forlì, tra pestilenze, flagelli e devozione” di Salvatore Ricca Rosellini. Insieme all’autore interverranno i presidenti del Rotary Club Forlì Filippo Cicognani (2022-23) e Pierluigi Ranieri (2021-22), S.E. Mons. Livio Corazza, vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì.
Coordinerà l’incontro il giornalista Alessandro Rondoni. Sarà presente anche Pierluigi Mattarelli, editore che, con Grafikamente, ha pubblicato il libro.
Il volume racconta come la storia della devozione alla Madonna del Fuoco, Patrona di Forlì, sia stata sempre saldamente intessuta ai momenti di gioia o alle sorti avverse, alle pestilenze e ai flagelli che, via via, hanno colpito la città e i nostri concittadini, dal Quattrocento sino alla pandemia da Covid-19 e alla recente alluvione.
L’ingresso, aperto a tutta la cittadinanza, è libero e gratuito. Nell’occasione, tutto il ricavato dalla vendita del libro sarà integralmente devoluto per iniziative a favore degli alluvionati della città.

Questo post è stato letto 216 volte

Exit mobile version