Il nuovo libro di Mario Maiolani sarà presentato lunedì 3 luglio
Lunedì 3 luglio 2023, alle ore 21.00, presso l’anfiteatro del parco di via Dragoni, Forlì, verrà presentato il libro “La Romagna e la sua lingua campagnola. Cinquecento tessere sulle parole del dialetto romagnolo” di Mario Maiolani, Società Editrice Il Ponte Vecchio.
Insieme all’autore interverranno: Gabriele Zelli, che ha curato la prefazione del volume, Marzio Casalini, editore, Gianni Giunchi, dell’Associazione Il Parco dei Ragazzi, organizzatore della serata.
Intermezzi musicali del Trio Iftode. Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani della tradizione popolare romagnola composti da Carlo Brighi (1853-1915) e da Carlo Barbieri (1888-1970).
Il quinto libro di Mario Maiolani dedicato al dialetto romagnolo è un’acuta e divertente rappresentazione della cultura popolare attraverso i proverbi, i modi di dire, le parole relative ai vecchi mestieri e in particolare a quelle dei campi. Si tratta di un viaggio nel passato, fra cultura e saperi antichi, percorso con particolare ricchezza di analisi e di richiami e proposto specialmente alle generazioni più vicine a noi che quel tempo non l’hanno vissuto.
Partecipazione libera. Per informazioni Gianni Giunchi: 3200435480.
Questo post è stato letto 211 volte