Caribbean Delights
RAVENNA. Musica, danza e coscienza sociale.
L’orchestra cilena Newen Afrobeat arriva per la prima volta a Spiagge Soul, domenica 23 luglio, per portare uno spettacolo che unisce l’afrobeat ispirato da Fela Kuti con influenze che combinano la musica latina al funk: il gruppo è diventato uno dei protagonisti della scena afro mondiale schierandosi a fianco dei popoli indigeni, delle battaglie femministe e per il cambiamento sociale (in Piazza Dora Markus/Marinara alle 21.30). Ma la giornata di domenica 23 luglio offre anche due aperitivi carichi di suggestioni, evasione ed energia: i Rumba de Bodas al Bagno Kuta di Punta Marina e i Caribbean Delights al Bagnosteria Tarifa di Porto Corsini (entrambi alle 18).
Rumba de Bodas. Nati nel 2008 da otto ragazzi bolognesi accomunati dalla passione per la musica e l’avventura, questo gruppo ha fuso ska, funk, ritmi latini e afro in un sound che fa vibrare ogni palco, guadagnando una solida reputazione in Italia e all’estero a festival come Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival, Seoul Music Week 2019, SulaFest 2020. Dopo gli album di successo “Just Married” (2012), “Karnaval Fou” (2014) e “Super Power” (2018), nel 2020 i Rumba de Bodas sono tornati alla ribalta con il singolo “Isole”, seguito da “Rimini Minivan” (Rubik Media GER) nel giugno 2021. Il Minivan Tour 2021 ha visto i Rumba de Bodas esibirsi in tutta Europa, per poi tornare nello studio Ciao Mare (R. Casadei) a gennaio 2022 per registrare una cover originale in stile Rumba de Bodas e celebrare le loro radici come ambasciatori dell’Emilia Romagna nel mondo. I Rumba de Bodas sono stati invitati a Casa SIAE “sulle strade della musica” per il festival di Sanremo 2022 e, dopo aver rilasciato il nuovo singolo Krabu (Rubik Media), ad aprile hanno entusiasmato il pubblico col loro intenso tour estivo, prima di rilasciare a ottobre il video musicale del nuovo singolo Todo Mundo (Rubik Media). L’uscita del nuovo singolo Fête des Mouvements il 27 gennaio 2023, apre la strada al loro quarto album, “Yen Ko”.
Caribbean Delights. All star band della East Coast romagnola, i Caribbean Delights sanno stuzzicare i palati sopraffini più esigenti con specialità sonore a base di Early Reggae e Rocksteady con venature di Ska, Soul, Funk e Calypso. Per chi ha fame di Giamaica, sogna i Caraibi o ha voglia di scatenarsi al ritmo di Reggae, cercando di uscire dai soliti canoni musicali. I loro show sono esplosivi e avvolgenti e lanceranno addosso agli spettatori esalazioni di Rum, frutta esotica, voglia vivere e di sole.
Newen Afrobeat. Newen Afrobeat è un’orchestra cilena formata da 11 musicisti protagonista della scena mondiale ormai da alcuni anni. In tour in più di 20 paesi in tutti il mondo, i Newen possono vantare di aver calcato palchi prestigiosi come il Festival Jazz di Montreal, Lollapalooza, Womex, Womad e Felabration. Sono la prima band cilena a presentarsi in Nigeria e il video “Opposite People” insieme a Seun Kuti, figlio del creatore dell’afrobeat Fela Kuti, si è trasformato nel video di genere più riprodotto su YouTube. Hanno collaborato con le grandi leggende dell’afrobeat come Tony Alen, Oghene Kologbo, Sandra Iszadore, Seun Kuti e Femi Kuti, posizionandosi fra i principali artisti della nuova generazione dell’afrobeat mondiale. La musica dei Newen è una commistione fra afrobeat, musica latina e funk e proprio come Fela hanno caricato i propri testi di messaggi sociali che vanno dalla difesa dei territori ancestrali e delle comunità. Sono diventati bandiere dei popoli indigeni e dell’ecosistema, lottando a fianco delle battaglie femministe e per il cambiamento sociale: un’intensità e una forza dirompente superata solo dall’energia colorata e vitale dei loro live. Uno spettacolo dei Newen Afrobeat è un’autentica festa in famiglia fra musica, danza e coscienza sociale.
Questo post è stato letto 250 volte