Con Sharing Breath Forlì per il quinto anno è Capitale Italiana del Respiro

Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023: torna Sharing Breath e Forlì sarà di nuovo Capitale Italiana del Respiro, con un progetto nato nel 2019

presentata la quinta edizione di “Sharing Breath – Forlì Capitale Italiana del Respiro 2023”, l’evento promosso da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN e HAL 9000 APS, che si terrà a Forlì l’8 e il 9 settembre prossimi.

Venerdì 8 settembre, alle ore 10.00, il programma di Sharing Breath 2023 parte con la Giornata del Respiro, che avrà per tema la Ricerca Scientifica e le Malattie Rare Polmonari, organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna.

La giornata si svolgerà presso la Sala Congressi Padiglione Valsalva Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e sarà dedicata a pazienti, familiari e associazioni. 

Il Programma Scientifico prevede interventi di esperti medici da tutta Italia e testimonianze di pazienti e presidenti delle associazioni, per affrontare i temi della ricerca scientifica, della prevenzione e del trattamento delle malattie rare e del trapianto.  

Responsabili Scientifici dell’evento sono: 

Prof. Venerino Poletti, Alma Mater Studiorum Bologna e Direttore dell’UO di Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni Azienda USL Romagna;
Ing. Matteo Buccioli Presidente AMMP ODV e Responsabile SS Gestione Operativa IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

L’evento sarà accessibile anche online su piattaforma di videoconferenza dedicata e diretta streaming sulle pagine e i canali social delle associazioni per garantire a pazienti, associazioni e a tutti gli interessati di poter partecipare da remoto, abbattendo così le distanze e gli ostacoli che non permettono ai pazienti di partecipare a questi eventi.

Il termine della giornata di lavori è fissato per le ore 18.00.

Il programma di venerdì 8 settembre prosegue alle ore 19.30 con la Cena del Respiro, la charity dinner che avrà luogo nella splendida cornice di piazza Saffi a Forlì, a fianco del palco che farà da scenario al grande spettacolo che si terrà la sera successiva.

Partecipando alla cena di raccolta fondi i sostenitori del progetto potranno contribuire a supportare le famiglie alluvionate del nostro territorio.

Sabato 9 settembre, dalle ore 10.00, Piazza Saffi sarà animata dagli eventi di Sport e Respiro. Insieme ai testimonial di numerose discipline sportive, saranno presenti tanti punti informativi, a partire da quello di AMMP, dove sarà possibile effettuare test gratuiti del cammino (walking test) e di spirometria, valutazioni e tanto altro.

Dal mattino fino alle ore 20.00 saranno organizzate esibizioni e tornei di calciobalilla, freccette, calcio a 5, basket, baskin, basket in carrozzina, tennis da tavolo, volley e sitting volley. Tante discipline insieme per raccontare l’importanza dello sport e testimoniare come lo sport sia da sempre sinonimo di condivisione.

Quest’anno Sharing Breath ha voluto puntare sullo sport per questo protagonisti di Sport e Respiro saranno le tante associazioni nazionali che sostengono il progetto e le attività impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del respiro e della prevenzione delle malattie polmonari tramite l’attività fisica e un sano e corretto stile di vita.

Con un campo da basket, uno da calcio a 5 e uno da volley, la piazza sarà costantemente animata e scenario di tornei che si svolgeranno per tutta la giornata. Vela, golf e roller non potranno esibirsi ma avranno uno stand informativo sempre per quello che riguarda lo sport d’inclusione. In particolare per il calcio a 5 da sottolineare è la partecipazione della Nazionale Italiana Calcio a 5 Sorde, vincitrice del Campionato europeo di categoria e che sarà in Turchia per le Olimpiadi. Per il Sitting Volley sarà presente la squadra di Forlì Cesena per lanciare un messaggio di inclusione e speranza: “ognuno di noi, con quello che ha, può dare il massimo ed essere uguale agli altri”. 

La giornata di sabato 9 settembre avrà il suo culmine in serata, quando sul grande palco di Piazza Saffi a Forlì andrà in scena per il quinto anno la No(t)te di Respiri 2023, lo spettacolo di musica e parole, come sempre sapientemente condotto da Cristiano Colinelli.

Come nelle edizioni passate, nel corso della serata il Maestro Marco Sabiu darà vita a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole di cui è ideatore, un momento dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.

Marco Sabiu accompagnerà inoltre la splendida voce di gabriele Graziani nell’esecuzione di alcuni brani dal loro nuovo progetto “Battisti, l’altro”, celebrativo degli 80 anni del grande Lucio Battisti.

La parte teatrale di No(t)te di Note di quest’anno sarà dedicata a “Due polmoni e un cuore”, ideato da Luca Bollini, con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova”.

Dopo il successo dello scorso anno, torneranno infine sul palco di Piazza Saffi i Sonohra, band composta dai veronesi fratelli Fainello, che faranno tappa a Forlì con “Liberi da sempre – Nuova era – Tour 2023”.

Come di consueto, la codirezione artistica della serata è affidata al duo Luca Bollini e Luca Coralli, ideatori del progetto Sharing Breath con Matteo Buccioli.

La Consulta nazionale della Pneumologia promossa da AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), riunisce le principali associazioni pazienti in ambito pneumologico, unitamente alle società scientifiche che hanno aderito all’iniziativa.
La Consulta ha stabilito che, anche quest’anno, settembre sarà il mese dedicato al Respiro, il tema proposto è “la cura dell’ambiente e la cura del respiro“.
“Sharing Breath – Forli Capitale Italiana del Respiro” sarà l’evento di apertura del mese dedicato al Respiro.

Sarà possibile prenotare il proprio posto agli eventi e scaricare il crono dettaglio dell’intera manifestazione sui propri dispositivi mobili tramite il qr code che si trova sul manifesto e sui materiali pubblicitari di Sharing Breath 2023, oppure contattando i seguenti riferimenti: 

segreteria@ammpforlung.it – 393 6405340 – www.sharingbreath.com – FB: @SharingBreath

Sharing Breath – Forlì Capitale Italiana del Respiro 2023

Promotori
AMMP
CSAIN 
HAL 9000
LIFCT
UNIONE TRAPIANTATI

Con il contributo di
COMUNE DI FORLÌ

Con il patrocinio di
AIITO
AIPO 
ASI-FORLI CESENA ( associazioni sportive dilettantistiche))
CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA
CIP EMILIA ROMAGNA 
CONSULTA
CSI
ELF/ERS
EU IPFF 
FIMARP
FIPAV EMILIA ROMAGNA ( Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale)
ORDINE DEI MEDICI FORLI-CESENA 
REGIONE EMILIA ROMAGNA 
SIP
USL ROMAGNA 
VOLONTAROMAGNA

Con il sostegno di
BCC
ASSOCIAZIONE SPORTIVA  FERRARI F1 SOLIDARIETA

Promotori di Respiro e Sport
A.S.D. SPORT CALCINO FORLI’+ OFFICINA 5 2
AG 23
ALFIERI DI ROMAGNA ( TENNIS DA TAVOLO)
BASKIN
BASKIN EMILIA ROMAGNA
CALCIO A 5 FEMMINILE SORDE
CIRCOLO VELA CESENATICO
EISI ( ENTE ITALIANO SPORT INCLUSIVI)
FIPAV COMITATO TERRITORIALE ROMAGNA UNO
FORLI ROLLER
FORLÌ CALCIO
GALAXI FORNO’
I FIORDALISI GOLF CLUB ASD
LIBERTY DART ( FRECCETTE)
NEW VOLLEY ACADEMY
VOLLEY CLUB CESENA
VOLLEY SAN MARTINESE
WHEELCHAIR BASKET

Main Supporter Partner
CAMPAGNA AMICA 
CANTINA FORLI’ PREDAPPIO
CARROZZERIA ELITE
COLDIRETTI 
DORHOUSE 
FORLIFARMA
GOMMAUTO
GRAN CAFE 900
GRAND HOTEL FORLI’
HERRNBRAU 
IL MUGHETTO
ISTITUTO ARTUSIANO 
LE TENTAZIONI
NOLO ATTREZZATURE
RISTORANTE TRE CORTI
ROMAGNA ACQUE
ROTARACT
ROTARY FORLI’
SACEM
TUBOZETA
URBAN CAFFE’

Sostenitori
AIDO 
ALEA 
ALFA1AT
AMAR Perugia 
AMICI SARCOIDOSI
AIB BRONCHIECTASIE APS
ASSOCIAZIONE CARDIOLOGIA FORLIVESE
FANTINI CLUB
FIERA DI FORLI’
FONDAZIONE ZITO SACCO
FORLI’ SUONA 
GEV
INSIEME PER IL RESPIRO
LICEO ARTISTICO E MUSICALE ANTONIO CANOVA 
FONDAZIONE ANGELO MASINI
PIZZA CLUB
PREVENZIONE DONNA
PROFONDI RESPIRI SIENA 
RESPIRARE PUGLIA 
RESPIRIAMO INSIEME  
SARDEGNA
SOS TAXI
UN SOFFIO DI SPERANZA IL SOGNO DI EMANUELA PISTOIA

—————————————————————————————————————————————————————————————-

Seguici su www.ammpforlung.it e www.sharingbreath.com per sostenere la Ricerca Scientifica con #BreatheTogether. Guarda il Video Clip Lasciami Correre

Quando fai la dichiarazione dei redditi con un piccolo gesto puoi aiutarci a sostenere la Ricerca Scientifica sulle Malattie Polmonari Rare. 
Il 5×1000 devolvilo ad AMMP O.D.V. c.f. 92068190401  
Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP) O.D.V.
—————————————————————————————————————————————————————————————–

AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari – www.ammpforlung.it) nasce nel 2008 per volontà di Venerino Poletti, Professore Alma Mater Studiorum, Bologna e Direttore UO Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in memoria dello scomparso Claudio Morgagni, detto Gano, grazie all’impegno della sua famiglia e degli amici più cari. L’Associazione ha come scopo principale sostenere la Ricerca Scientifica sulle Malattie Polmonari Rare unitamente all’impegno di sostenere i pazienti e i loro familiari nel personale percorso di malattia continuando nell’impegno di sensibilizzazione della popolazione ed educazione dei giovani in merito all’importanza di un Respiro e al ruolo che ricopre la prevenzione nel prendersi cura di se stessi.

Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l’apparato respiratorio, e che rubano loro Respiri, ogni giorno, e per sempre.
A causa della loro “rarità”, queste patologie non prevedono cure risolutive e quindi costringono il paziente che ne è affetto a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa di vita media che può andare dai 3 ai 5 anni nella migliore delle ipotesi. Solo il trapianto polmonare a oggi rappresenta una speranza concreta di guarigione e miglioramento.

Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione. Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, inizia a mancare. Solo in quel momento ci si rende conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.
Da questa premessa nascono i Progetti (Progetto Scuola, Sharing Breath, Un Respiro in Musica, Webinar nutrizionali e Supporto ai pazienti) che AMMP O.D.V. ha creato e che sta portando avanti in collaborazione con Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
 
Un impegno costante che l’Associazione sviluppa grazie al sostegno ricevuto da tante persone attraverso il 5×1000, alle erogazioni liberali e al tempo dedicato.
Un lungo viaggio per costruire insieme un futuro pieno di speranza per i pazienti affetti da patologie polmonari rare.

Questo post è stato letto 280 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).