Site icon Romagna Post

Il Nepal visto da Dervis Castellucci e Tiziana Catani

Proiezione di audiovisivi a Polenta di Dante


Martedì 29 agosto 2023, presso la sede degli Amici di Polenta, via Polenta 524, Polenta di Dante (Bertinoro), Tiziana Catani e Dervis Castellucci presenteranno alcuni  audiovisivi dedicati al Nepal. Questo è il programma: ore 20.00 apericena (€ 15,00 – è obbligatoria la prenotazione. Tel. 3297387531 – 3382811141); ore 21.15 inizio delle proiezioni.
Il primo audiovisivo ha come titolo “La valle di Kathmandu” e racconta di come in  pochi 
chilometri, in linea d’aria, si passa dalle cime più alte del mondo alla giungla del Terai ai confini con l’India. Si dice che gli uccelli migratori non lascino il paese: basta qualche colpo d’ala per cambiare clima. La seconda proiezione sarà “Pokhara, all’ombra dell’Himalaya” dove si vive circondati dalle cime più alte del mondo, dimora delle divinità induiste. Un luogo dove se ci dimentichiamo un po’ di noi stessi e della nostra fretta, assaporeremo le sue atmosfere mistiche e i suoi silenzi. 
Gli ultimi due audiovisivi hanno come titolo “Il parco nazionale di Chitwan” e “La mistica Kathmandu”. Nel primo scorreranno le immagini di Terai, la pianura alluvionale al confine con l’India, letteralmente “regione bassa” (un paradiso per chi è curioso di osservare la natura nel cuore della giungla), mentre il secondo fa capire che voler scoprire il Nepal è come arrampicarsi su per una scalinata gigantesca la cui cima si perde tra le nuvole e dà origine al tetto del mondo, rifugio dello yeti e delle divinità locali; una terra di contrasti che sfugge a qualsiasi regola. A ogni fermata appare un universo diverso e ci si ritrova nel medioevo senza lasciare il XXI secolo.
Ingresso libero per le proiezioni.

Questo post è stato letto 237 volte

Exit mobile version