Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 21.00, presso la Sala Don Bosco, via Ridolfi 29, Forlì, verrà presentato il libro “Icarate” che raccoglie una selezione di vignette di Renato Casadei realizzate nel corso degli ultimi dieci anni. Insieme all’autore interverranno Renzo Casadei e Gabriele Zelli.
Partecipazione libera.
Nella prefazione del volume Gabriele Zelli scrive: “Considero le vignette realizzate da Renato Casadei e contenute nella pubblicazione dal titolo ‘Icarate’, che ne raccoglie una selezione, un misto di genialità e di intuizione letteraria. Genialità perché l’autore ha avuto la brillante idea di ipotizzare dapprima e di rendere poi come personaggi fissi della sua produzione satirica le statue di Icaro e di Aurelio Saffi, nonché l’Ebe, la scultura di Antonio Canova; anch’essa in realtà una statua che invece di abbellire uno spazio all’aperto troneggia, per ora, in una stanza a lei dedicata ai Musei San Domenico. A questi tre personaggi, due mitologici: Icaro, diventato simbolo della libertà conquistata attraverso il sacrificio, ed Ebe, secondo gli antichi Greci la personificazione della fiorente giovinezza, mentre il terzo, Aurelio Saffi, è veramente esistito essendo stato una delle principali figure del Risorgimento italiano, di tanto in tanto si affianca Giovan Battista Morgagni, il fondatore dell’anatomia patologica nella sua forma contemporanea. A loro, fatti di marmo e quindi sprovvisti di parola ma che quotidianamente vedono passarsi davanti migliaia di forlivesi, Renato Casadei dà la facoltà di commentare i fatti più salienti della cronaca nazionale, le vicende cittadine, gli anniversari, le feste comandate e le peculiarità dei forlivesi.
L’intuizione letteraria consiste nel saper fare del sano umorismo, senza volgarità di sorta, usando come lingua il dialetto romagnolo”.
Questo post è stato letto 213 volte