Con l’inizio del nuovo anno scolastico ForliMusica vuole dare un reale contributo ai più giovani delle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Il nuovo progetto di raccolta fondi “La musica per Forlì”, aperto da lunedì 4 settembre e fino al 4 ottobre 2023 sulla piattaforma ideaginger.it, servirà a donare libri di narrativa all’Istituto Comprensivo “Tina Gori”, punto di riferimento per le famiglie dei quartieri di Forlì della Cava e dei Romiti, colpiti dall’alluvione di maggio. L’obiettivo della campagna è raccogliere 5.000 € per l’acquisto di circa 250 libri di narrativa di cui la scuola ha bisogno e che saranno consegnati entro la fine del 2023.
Un legame speciale unisce ForlìMusica al Comprensivo “Tina Gori”. Da diversi anni, infatti, docenti e alunni di questo istituto, che include cinque scuole, dall’infanzia alle medie, partecipano con entusiasmo alle prove aperte dell’Orchestra Bruno Maderna, che sono una preziosa opportunità di arricchimento culturale per i giovani ed un’occasione per scoprire come funziona un’orchestra e come si allestisce uno spettacolo dal vivo.
Per donare basta consultare il sito www.ideaginger.it/progetti/la-musica-per-forli.html e dare il proprio contributo.
Il 10 e 11 luglio ForlìMusica ha realizzato due straordinarie serate di musica e solidarietà grazie alla disponibilità di musicisti amici di Forlì e della Romagna. Il mondo della musica ha voluto esprimere la propria vicinanza a Forlì e, in particolare, ai giovani studenti delle scuole colpite dall’alluvione dello scorso maggio. Gli artisti coinvolti nei due concerti si sono esibiti gratuitamente e parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà utilizzato per l’acquisto dei libri richiesti dalla scuola.
ForlìMusica Aps nasce nel 2021 dalla fusione di due storiche Associazioni: Amici dell’Arte e Associazione Bruno Maderna dopo 10 anni di esperienza comune nella gestione delle stagioni concertistiche forlivesi. L’obiettivo è realizzare stagioni musicali di elevata qualità, con proposte varie e sempre stimolanti, dai concerti di musica classica alle serate dedicate al jazz e alla lirica, allargando lo sguardo fino alla musica etnica e al rock. Al centro dell’attività di ForlìMusica c’è anche il costante impegno a favore della diffusione della cultura musicale attraverso iniziative rivolte ai giovani.
Questo post è stato letto 217 volte