Site icon Romagna Post

I beni comuni: convegno del Movimento del Volontariato Italiano 

Sarà il Movimento del Volontariato Italiano di Forlì-Cesena a organizzare il convegno dal titolo “I beni comuni” che si svolgerà lunedì 2 ottobre 2023, alle ore 17,30, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo degli Ambrogi, Forlì. Nell’occasione interverranno: Gianluca Zattini, sindaco di Forlì, Maurizio Gardini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi, Gilberto Bagnoli, presidente MoVi Forlì, Gianluca Cantisani, presidente nazionale MoVi, e Stefano Zamagni, economista, ex presidente dell’ Agenzia del Terzo Settore.
ll MoVI (Movimento del Volontariato Italiano) si fa promotore di questa iniziativa, a fronte dei profondi cambiamenti sociali, culturali e normativi intervenuti negli ultimi tempi, per avviare una riflessione su diversi temi come la necessità di rafforzare i legami con tutti i soggetti impegnati nel sociale con la convinzione che creare sempre nuove occasioni di interdipendenza costituisca il volano per valorizzare, sempre di più, l’attività del volontariato.
C’è inoltre la volontà di fare del MoVi la “Casa comune del volontariato”, ovvero il luogo in cui si costruiscono e si tessono i legami tra le organizzazioni e le esperienze di azione volontaria, con lo scopo di avvicinare quante più persone alle pratiche del volontariato, nella convinzione che per una rinnovata azione sociale, sia indispensabile, ancora una volta, fare leva su tutto il movimento e valorizzare la forza della base. Ciò perché si avverte il bisogno di  intensificare il dialogo fra volontari, enti, pubblico-privato e Terzo settore, con  l’obiettivo di sostenere e far conoscere le attività e di avvicinare la società civile alle pratiche del volontariato.
Il convegno è solo il primo momento di un progetto articolato che prevede la realizzazione, anche di 4 seminari, con la presenza di esperti di chiara fama.

Questo post è stato letto 209 volte

Exit mobile version