Sabato 14 ottobre 2023, alle ore 16.30, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo degli Ambrogi 7.A, Forlì, verrà presentato il libro “La Chiesa della Santissima Trinità. Indagini storiche, architettoniche, geofisiche, archeologiche” a cura di Lieto Zambelli, Casa Editrice Persiani.
La Chiesa della Santissima Trinità sorge sui resti di un’antica chiesa risalente al IV-V secolo, originariamente rivolta a occidente. Alcuni storici hanno sostenuto essere stata la prima cattedrale di Forlì.
Nel 1782, su progetto di Francesco Baccheri, fu invertito l’orientamento del luogo di culto che ora ha l’accesso da piazza Melozzo. L’interno della chiesa, in stile barocco, è a una sola navata, con quattro altari per lato. A destra dell’ingresso vi è un’acquasantiera in marmo rosa su colonna, in origine molto probabilmente un’ara pagana. Sulla sinistra è presente uno scranno episcopale di marmo greco venato, verosimilmente del V secolo e per tradizione appartenuto a San Mercuriale.
Da segnalare il monumento funebre a Domenico Manzoni (1755 – 1817), eseguito nel 1817 da Antonio Canova (1757 – 1822) e collocato nel pilastro fra la terza e la quarta cappella di sinistra.
Al termine seguirà la visita alla chiesa. Partecipazione libera.
Questo post è stato letto 285 volte