Site icon Romagna Post

Laura Donadoni presenta il suo ultimo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”

Venerdì 20 ottobre, alle ore 18.15, presso Borgo Condè Wine Resort

Venerdì 20 ottobre, alle ore 18.15, presso Borgo Condè Wine Resort, Laura Donadoni presenta il suo ultimo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”. Al termine della presentazione si terrà una degustazione di vini dell’azienda vinicola.

Intrepide ha il merito di far conoscere allo stesso tempo delle persone straordinarie e la cultura del vino italiano, mostrando con evidenza che la parità di genere, la passione e la competenza non sono discorsi in contraddizione ma – proprio come un vino che si accorda a un pasto – devono essere in armonia.
(dalla prefazione di Maura Gancitano)

L’evento è gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a info@borgoconde.it, oppure telefonando allo 0543 940 129. Borgo Condè Wine Resort, via delle Caminate, 50, Strada Provinciale 125 Forli (FC).

Laura Donadoni nel suo terzo libro indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale quali sono le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a decisamente a predominanza maschile. Lo fa attraverso le vite di dodici Intrepide che si sono cimentate con professioni nel mondo del vino e confidano i fallimenti, le paure e i successi incontrati lungo il percorso. Laura, forse la prima intrepida, condivide anche la sua esperienza personale di abusi e bullismo online nel corso di dieci anni di carriera, e le centinaia di testimonianze raccolte sui social di donne che nel quotidiano affrontano le piccole grandi frustrazioni della discriminazione di genere. Un’antologia che vuole essere di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni per un mondo del vino più equo e inclusivo.

Laura Donadoni, giornalista e wine educator che vive tra l’Italia e la California, ha fondato l’agenzia di comunicazione La Com per la promozione del vino. È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni con riviste di settore e guide negli Usa ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. È giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition. Ha ricoperto il ruolo di wine educator per la University of California, la San Diego State University, la San Francisco Wine School, SommCon (conferenza nazionale dei sommelier Usa). Il suo blog The Italian Wine Girl e il profilo Instagram, con oltre 60.000 membri, sono molto seguiti sia in Italia sia oltreoceano.

Questo post è stato letto 364 volte

Exit mobile version