Site icon Romagna Post

Il gotha dell’economia romagnola si incontra a Fattore R

Domani in Fiera

CESENA – Tutto pronto per la settima edizione di Fattore R, il Romagna Economic Forum. Appuntamento a Cesena Fiera venerdì 20 ottobre dalle ore 9.30 insieme a imprese, istituzioni e associazioni per delineare le strategie di crescita su un tema centrale per lo sviluppo della Romagna: l’innovazione.

Ad aprire la giornata, moderata dal giornalista Rai Gianluca Semprini, sarà l’imprenditore Davide Fiorentini, titolare della pizzeria O Fiore Mio di Faenza, che ha vissuto in prima persona il devastante impatto dell’alluvione in Romagna nel maggio scorso. A fare i saluti di benvenuto sarà il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, a seguire la parola a Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna e Giorgio Guberti, presidente Camera di Commercio Ferrara e Ravenna, entrambi con un focus sull’innovazione. Un tema quest’ultimo che sarà scandagliato anche dall’ex rettore dell’Unibo Francesco Ubertini, attualmente presidente Cineca e IFAB, che parlerà dei ‘Big data e il supercalcolo quale fattore di innovazione’.

Chiude la prima sessione la tavola rotonda che mette a confronto sei imprenditori del territorio: Matilda Banchetti manager di Mariscadoras azienda specializzata nel mercato ittico; Roberto Bozzi amministratore delegato di Vulcaflex, company multinazionale italiana, con sede nel ravennate, specializzata nella produzione di materiali di rivestimento in tecnotessuto e prodotti “interior design”; Oliviero Giacomo Falconi, responsabile Servizio Agri Banking di BPER Banca; Francesco Ferro ceo di Integra Solution agenzia di comunicazione e marketing digitale del forlivese; Massimiliano Mazzotti direttore di Formula Servizi società cooperativa di servizi alla persone, ambiente, cultura; Stefano Soldati presidente di MPC, la Srl cesenate specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione.

La seconda sessione si apre con l’intervento dell’economista direttore dell’Institute for European Policy Making dell’Università Bocconi, Daniel Gros, che parlerà degli “Scenari internazionali: l’impatto dell’innovazione sull’economia”. Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER Banca pone l’attenzione su ‘Innovazione e business: il nuovo ruolo della banca al fianco delle imprese’.

Spazio anche alla voce delle istituzioni, prima di tutto con una tavola rotonda insieme ai sindaci della Romagna sul tema ‘Il futuro della Romagna tra Re-esistenza e Ricostruzione’, a seguire l’intervento della sottosegretaria Sandra Savino del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Le conclusioni sono affidate all’economista docente di European Economics all’Università Luiss di Roma, Veronica De Romanis, in un’ottica glocale: ‘Le sfide per l’Italia in un contesto globale e locale’. 

Questo post è stato letto 268 volte

Exit mobile version