L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì propone due nuovi incontri del ciclo “Autori in Fabbrica”
Dopo i primi tre incontri autunnali con Giammarco Sicuro, Cristina Petit e Alberto Szego e Gabriella Maldini, alla Fabbrica delle Candele proseguono le presentazioni del ciclo “Autori in Fabbrica con la presentazione dei nuovi libri della naturopata e food blogger Annalisa Calandrini (24 novembre) e del giornalista ed esperto di comunicazione digitale Lino Garbellini (28 novembre).
I contenuti di questi due volumi, si sposano con alcune della linee guida che fanno parte della filosofia della Fabbrica delle Candele indirizzate ai nostri giovani: sana e corretta alimentazione e uso civile, consapevole e rispettoso del web e dei social network.
Venerdì 24 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele, presentazione del libro “Re.Life. Il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie” di Annalisa Calandrini. Dialogherà con l’autrice Marco Viroli, coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele
“Re.Life” è una guida per imparare a prendersi cura di sé in modo naturale e ritrovare l’armonia tra mente e corpo. Questo libro ci insegna a ritrovare il benessere attraverso un’alimentazione sana, tecniche di automassaggio, respirazione, meditazione e rilassamento, ricette gustose e un programma completo per “rinascere” in 21 giorni. Prima di tutto, però, ci insegna a sorridere alla vita, perché possa essere più lunga, sana e felice. Prefazione Daniel Lumera.
Annalisa Calandrini è naturopata e food blogger, promotrice di un‘alimentazione naturale, sana, equilibrata e bioenergetica. Dopo un problema di salute ha cambiato vita, lasciando un lavoro “sicuro” per avvicinarsi al mondo della naturopatia e del benessere. Autrice del libro Amarsi Cucinando Sano – le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista, è stata concorrente e vincitrice della trasmissione La Prova del Cuoco su RAI1.
Ha tenuto corsi di cucina, show-cooking e conferenze sull’importanza del movimento e di una sana e corretta alimentazione. È consulente per diverse aziende del settore alimentare che creano prodotti sani ed innovativi, per cui inventa ricette e tiene show-cooking; collabora con riviste e tv locali creando contenuti sul tema del benessere, ed è organizzatrice di eventi del settore, tra cui il Wellness Food Festival a Cesena. Il suo lavoro di ricerca l’ha portata a fare studi sulla longevità in giro per il mondo, intervistando ultra-centenari nelle famose Blue Zones (zone ad alta concentrazione di longevi) dall’Italia alla Grecia, fino al Giappone.
Martedì 28 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele, presentazione del saggio “Presenza digitale. Social media manager di te stesso” di Lino Garbellini. Dialogherà con l’autore Marco Viroli, coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele.
In “Presenza digitale. Social media manager di te stesso” l’autore spiega che il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento del libro è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati? Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.
Lino Garbellini, giornalista (Wired.it e Icon), formatore, autore di “Cultura Digitale” (2019), “Professione Influencer” (2018), esperto di comunicazione digitale, racconta la tecnologia da oltre 20 anni su quotidiani e riviste, ma anche ai corsi di formazione e nei suoi libri.
Ha partecipato come relatore a innumerevoli convegni di settore. Ha fondato l’agenzia di comunicazione digitale CloseToYou specializzata nella gestione dei profili e delle pagine Linkedin.
È docente al Master in Digital Marketing della University of Applied Sciences and Art of Southern Switzerland, ma anche per agenzie di formazione, aziende, banche, agenzie di PR, biblioteche, case editrici e per l’Ordine dei Giornalisti.
Questo post è stato letto 306 volte