RAVENNA. Sabato 11 novembre, alle ore 11, la rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, in programma alla sala convegni del museo, propone Una storia, tante storie. L’arte, l’archeologia e il mosaico raccontati ai bambini.
Protagoniste Cecilia Milantoni e Valentina Strocchi, della Sezione didattica di RavennAntica. I servizi educativi museali sono diventati negli ultimi anni un elemento fondamentale per poter definire un museo davvero completo e accessibile, sono un servizio finalizzato alla divulgazione del patrimonio, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, attraverso visite guidate e animate, laboratori didattici dove è possibile sperimentare in senso pratico le conoscenze acquisite durante la visita. I musei oggi rappresentano una occasione unica di apprendimento dove i più piccoli possono immergersi nel passato e comprendere il presente attraverso i reperti antichi e le opere d’arte che diventano un veicolo per parlare di emozioni, società e cultura. Durante questa conversazione verrà raccontato il lavoro delle educatrici museali e l’impegno che la Sezione didattica di RavennAntica ha sempre messo nel coinvolgere il pubblico scolastico in maniera interdisciplinare e attiva alla scoperta del valore della Storia, della tecnica del mosaico e del nostro patrimonio cittadino.
Cecilia Milantoni
Archeologa e responsabile del circuito didattico di Classe, si occupa di progettazione e divulgazione in ambito museale. I maggiori interessi di approfondimento sono legati alla storia e all’archeologia partendo dallo scavo archeologico ai reperti, dai contenitori in argilla al cibo, dall’architettura agli elementi funzionali relativi alla vita nella Preistoria, epoca romana e medievale.
Valentina Strocchi
Educatrice museale e responsabile del circuito didattico di Ravenna, esperta di didattica e pedagogia dell’arte con particolare interesse alla fascia della seconda infanzia, 3-6 anni. Si occupa da anni di educazione al patrimonio, progetta e conduce percorsi educativi in ambito museale e sul territorio.
Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0544 473717 oppure www.ravennantica.it
Questo post è stato letto 1691 volte